Si comunica che, per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico, è necessario che i genitori dell’alunno/a minorenne o l’alunno maggiorenne provvedano a far pervenire al dirigente scolastico formale richiesta sottoscritta e certificazione medica.
Nel rilasciare le certificazioni i medici dovranno dichiarare:
- stato di malattia dell’alunno
- prescrizione specifica dei farmaci da assumere, avendo cura di specificare se trattasi di farmaco salvavita o indispensabile;
- l’assoluta necessità;
- la somministrazione indispensabile in orario scolastico
- la non discrezionalità da parte di chi somministra il farmaco, né in relazione all’individuazione degli eventi in cui occorre somministrare il farmaco, né in relazione ai tempi, alla posologia e alle modalità di somministrazione e di conservazione del farmaco;1
- la fattibilità della somministrazione da parte di personale non sanitario;
Inoltre dovrà essere indicato in modo chiaro e leggibile:
- nome cognome dello studente;
- nome commerciale del farmaco;
- descrizione dell’evento che richiede la somministrazione del farmaco;
- dose da somministrare;
- modalità di somministrazione del farmaco;
- i possibili effetti collaterali ed gli interventi necessari per affrontarli
- modalità di conservazione del farmaco;
- durata della terapia.
Accettata la documentazione, precedentemente elencata, il Dirigente Scolastico predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco
Per casi specifici riguardanti alunni minori, d’intesa con l’ASL e la famiglia, è possibile prevedere l’auto-somministrazione. Per poter soddisfare questa esigenza l’autorizzazione medica dovrà riportare, oltre a tutti i punti per la somministrazione dei farmaci a scuola” anche la dicitura che: “ il minore può auto-somministrarsi la terapia farmacologica, sorvegliato dal personale della scuola”.
La certificazione medica, presentata dai genitori, ha validità per l’anno scolastico in corso e va rinnovata ad inizio di ogni anno scolastico ed in corso dello stesso, se necessario.
Si ricorda che a fine anno scolastico sarà opportuno stilare un verbale per l’avvenuta riconsegna del farmaco da parte della scuola ai genitori.
La persona incaricata della somministrazione del farmaco deve attenersi strettamente alle indicazioni del medico per quanto riguarda gli eventi in cui occorra somministrare il farmaco, i tempi di somministrazione, la posologia, la modalità di somministrazione e conservazione del farmaco stesso.
Pertanto si invitano i Docenti Coordinatori, nel rispetto della privacy, a prendere visione della documentazione degli alunni che hanno necessità di assumere farmaci durante la permanenza in Istituto e della relativa documentazione medica, a informare il Consiglio di Classe circa le problematiche esistenti in materia di salute degli alunni e a far pervenire a codesta Dirigenza la disponibilità personale o di altro docente del Consiglio di classe a somministrare farmaci.
La documentazione è depositata agli atti della segreteria.