ASSENZE
Si ricorda che il limite massimo del 25% di assenze per poter accedere allo scrutinio, secondo quanto stabilito negli anni dal collegio docenti, può essere derogato per i seguenti motivi, adeguatamente documentati, che verranno valutati dal Consiglio di Classe:
1. malattie, ricoveri ospedalieri o visite specialistiche
2. adesione a confessioni religiose
3. partecipazione ad attività sportive
4. particolari situazioni personali o familiari
VALUTAZIONI SCRUTINIO
Per inserire il voto proposto per lo scrutinio, occorre entrare nel registro docente, scegliere dal menu a discesa la voce “valutazioni scrutinio”, poi la classe, ed eventualmente la materia nel caso di insegnamento di più materie.
Il registro elettronico indica il voto proposto che deriva dalla media dei voti, costantemente aggiornata, per ogni singolo studente. Ogni docente può lasciare invariato o modificare il voto proposto dal sistema.
E’ possibile anche, con l’apposito pulsante sulla destra, effettuare una stampa con l’elenco degli studenti che presentano insufficienze.
Per quanto concerne gli alunni stranieri, si ricorda che occorre tener conto del percorso di apprendimento dell’italiano L2, della motivazione, dell’impegno e della progressione rispetto alla situazione di partenza.
Per quanto riguarda gli alunni con DSA e BES (con PDP), la valutazione deve tener conto delle specifiche situazioni soggettive e del raggiungimento degli obiettivi indicati nel PDP. Si ricorda che la formulazione del PDP costituisce un vero e proprio contratto formativo tra la famiglia dell’alunno e la scuola e quindi le parti sono tenute a rispettarlo in tutti i suoi aspetti.
NOTE PER LA VALUTAZIONE
Cliccando sul nome di ogni studente, a destra si aprirà un menu nel quale si dovrà indicare:
1. Note per la valutazione, con le motivazioni di un’eventuale insufficienza
2. Programma del recupero, nel quale si dovranno indicare gli argomenti da recuperare
3. La spunta per l’aiuto, nel caso in cui il docente porti lo studente allo scrutinio con la sufficienza, ma intenda segnalare che la valutazione non sarebbe stata del tutto sufficiente
4. Modalità di recupero, nel quale si potrà scegliere fra corso di recupero e studio individuale
ATTIVITÀ DEL COORDINATORE DI CLASSE
Il coordinatore di classe avrà a disposizione tre funzioni nel menu Valutazioni Scrutinio:
1. con un pulsante a destra potrà aprire un menu nel quale dovrà scrivere una breve relazione sull’andamento didattico-disciplinare della classe da sottoporre alla valutazione del consiglio;
2. con un altro pulsante, sempre sulla destra, potrà visualizzare il tabellone con i voti proposti di tutte le discipline;
3. nel menu centrale potrà indicare il voto di condotta da discutere poi con il consiglio in fase di scrutinio.
PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE
Entro il 15 giugno 2017vanno presentati i programmi svolti e le relazioni finali con le seguenti modalità.
1. Programma svolto
I docenti dovranno consegnare alla segreteria didattica il programma svolto, separatamente per ogni classe e per ogni disciplina, in una copia cartacea controfirmata da almeno due studenti. Il file con il programma svolto dovrà poi essere caricato nel registro elettronico, nella voce “Aree dedicate-Programma svolto”.
2. Relazione finale
Occorrerà prima scaricare il modello predisposto dalla scuola nella sezione “Aree dedicate-Modulistica” e, dopo averlo compilato, si potrà inserire il file nel menu “Aree dedicate-Relazione finale”. Successivamente i docenti dovranno consegnare in segreteria didattica anche una copia cartacea della relazione finale, separatamente per ogni classe.