Si comunica che il dirigente scolastico ha provveduto all’assegnazione del bonus per l’anno scolastico 2016/2017 avendo come riferimento i criteri approvati dal Comitato di Valutazione. Il bonus è stato assegnato al 36,7% dei docenti di ruolo. Il dirigente scolastico ha confermato la scelta dello scorso anno di non assegnare il bonus a pioggia, ma di riconoscerlo comunque ad un alto numero di docenti per mettere in rilievo che i risultati importanti conseguiti dalla scuola sono stati possibili grazie all’impegno di tanti. Si chiarisce che il bonus non tiene conto specificamente dell’attività didattica e pertanto chi non ha avuto il bonus non è da considerarsi un insegnante meno qualificato. Semplicemente, secondo la valutazione del dirigente scolastico, è stato meno coinvolto nelle attività riconosciute dal Comitato di Valutazione per l’attribuzione del bonus stesso.
Il dirigente scolastico ha deciso di distinguere due fasce: 800 e 400 euro lordo dipendente. Le due fasce tengono conto della qualità e della quantità delle attività svolte, considerando anche i compensi già assegnati con il FIS. Si precisa che il bonus non può essere rifiutato. Il docente lo riceverà non appena verrà accreditato alla scuola e poi naturalmente potrà farne l’uso che ritiene più opportuno. Infine si comunica che al momento non è ancora stato assegnato alla scuola il rimanente 20% del bonus relativo all’anno scolastico 2015/2016 e che anche per l’anno scolastico 2016/2017 verrà inizialmente accreditato l’80%.
Per trasparenza i dettagli dei bonus assegnati per l'anno scolastico 2016/2017, con le relative motivazioni, sono visibili ai docenti all'interno del registro elettronico nella sezione Aree Dedicate/Verbali, modulistica e comunicazioni.
Firenze, 17 luglio 2017
Ludovico Arte