Aiuti alle famiglie anche per le spese legate alle famiglie con Isee inferiore o pari a 15 mila euro con il Fondo Essere, con un importo erogabile fino a 300 euro. Il Fondo Essere riunisce realtà diverse del territorio e opera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scandicci e il Consiglio di Quartiere 4. A tale prestito possono accedere gli utenti che per motivi scolastici, hanno necessità di pagare le tasse scolastiche e l’acquisto dei libri di testo, nonché acquistare eventuali divise e attrezzature o altri ausili didattici strettamente correlati con l’attività dell’ordinamento scelto dallo studente. Gli aiuti non prevedono interessi e possono essere rimborsati in maniera flessibile e personalizzata con un impegno morale alla restituzione.
Coloro che richiedono il beneficio devono essere in possesso dei seguenti requisiti: documento identità e codice fiscale; Isee in corso di validità; valore Isee inferiore o pari a 15 mila euro; residenza nel Comune di Scandicci o nel Quartiere 4, oppure diversamente deve lavorare in entrambe le zone indicate; maggiore età; cittadinanza italiana o europea oppure possesso della carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno; avere la capacità restituiva per il prestito richiesto. E’ necessario presentare la lista dei libri prenotabile presso i punti vendita convenzionati per questo progetto.
Per maggiori informazioni è possibile cliccare sulla locandina qui in alto, rivolgersi direttamente ai recapiti del Fondo Essere, oppure a uno dei seguenti centri di ascolto sul territorio:
- Circolo Mcl Dario Del Bene, via Pisana 592B a Firenze, 055.7323657;
- Pubblica assistenza Humanitas, via San Bartolo a Cintoia 20 a Firenze, 055.7330008;
- La Melagrana Aps, via di Torregalli 13 a Firenze, 370.3272434;
- Humanitas Scandicci, via Bessi 2 a Scandicci, 055.7363400;
- Humanitas Badia a Settimo, via San Colombano 144, Scandicci, 055.7363400.