Si comunica che la Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Istituto Europeo di Design promuovono e organizzano la prima edizione della Scuola Informale di Cultura Imprenditoriale - Giardino delle imprese rivolta a studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado.
Scopo del progetto è stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee in merito alla creazione di prodotti e servizi per lo sviluppo economico locale, in particolare dovranno concentrarsi sui tre settori di traino dell’economia fiorentina: arte e cultura, turismo, moda.
La Scuola Informale di Cultura Imprenditoriale – Giardino delle imprese - si articolerà in 4 fasi principali: una prima fase da gennaio ad aprile 2018 per introdurre ai ragazzi la cultura imprenditoriale nei diversi aspetti; un periodo di sviluppo del progetto nei due mesi successivi per la candidatura al finanziamento; il finanziamento dei progetti più meritevoli (fino a tre progetti vincitori, ciascuno dei quali riceverà un contributo compreso tra 8.000 € e 15.000 € e sarà presentato in occasione di un evento pubblico il 4 luglio 2018) e un successivo percorso di accelerazione per le idee finanziate. I ragazzi selezionati per la scuola saranno impegnati per circa 150 ore da gennaio a luglio 2018. È richiesta la presenza ad almeno il 75% delle ore di lezione e ad almeno il 75% delle ore previste per lo sviluppo in gruppo del progetto. L’intero progetto può essere riconosciuto come percorso di alternanza scuola lavoro. La partecipazione al percorso è vincolata al superamento di una prova di selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae, di un video di presentazione di massimo 2 minuti e su un colloquio individuale.
Gli studenti interessati possono presentare le candidature entro il 28 novembre 2017 alla sig.ra Barbara Chiti presso il Laboratorio di Tecnica Turistica. Per la compilazione dei documenti è necessario individuare un docente di riferimento dello studente che servirà da collegamento tra la Scuola informale di cultura imprenditoriale – Giardino delle imprese e l’Istituto Scolastico di provenienza. Per chiarimenti e informazioni rivolgersi ai Proff. Alessandro Tortelli, Elena Radicchi, Barbara Gon.