Si comunica che tutti i giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a partire dal 25 gennaio 2018 presso la sede di San Bartolo a Cintoia sarà attivo lo sportello di mediazione “S.O.S. conflitto”.
Lo sportello offre uno spazio di ascolto e elaborazione per coloro che vivono un conflitto che crea scontri e difficoltà di relazione tra le persone. La mediazione è una via di passaggio dallo scontro all’incontro. “La mediazione accoglie il disordine. E’ un momento, un luogo, in cui è possibile esprimere le nostre differenze e riconoscere quelle degli altri. E’ un incontro nel quale si scopre che i nostri conflitti non sono necessariamente distruttivi, ma possono essere anche generatori di un nuovo rapporto.” Jacqueline Morineau
Il mediatore, esperto in comunicazione e gestione dei conflitti, agisce come un interprete linguistico, non toglie né aggiunge niente a quello che viene detto. Facilita la comunicazione quando diventa troppo difficile capirsi. Lo sportello è aperto a tutta la comunità scolastica. Vi possono accedere studenti, professori, personale ATA e genitori.
Come vi si accede: chi lo desidera può prenotarsi in portineria oppure via mail a mediazione@ittmarcopolo.gov.it per un primo incontro dove verrà accolto e ascoltato il conflitto, concordando insieme come invitare l’altra parte ad usufruire dello spazio facilitato di dialogo alla presenza del mediatore.
Come si svolge: il percorso prevede, solitamente, 3 incontri.
Le mediatrici sono disponibili a interventi o presentazioni nelle classi che ne faranno richiesta. Nei prossimi giorni saranno organizzati anche incontri informativi per docenti e genitori.
Lo sportello è attivato all’interno del progetto “La Mediazione va a scuola!” ed è gestito dalle mediatrici dell’Associazione Mediamente-Centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d’aiuto:
Dott.ssa Paola Barletti– Giurista – Mediatrice Familiare – Counselor Relazionale
Dott.ssa Francesca Fabbri– Psicopedagogista – Mediatrice Familiare – Counselor Relazionale – Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Firenze
Dott.ssa Ana Maria Sanchez Duran– Giurista – Mediatrice Familiare – Counselor Relazionale