Si tratta di una possibile alternativa di lavoro per i nostri diplomati. L’attività è di fatto rivolta ai nostri studenti delle classi quarte e quinte.
Infatti il Servizio Civile opera nel rispetto dei principi di solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. L’obiettivo principale è quello di promuovere la cittadinanza attiva. I giovani cha hanno svolto il Servizio Civile presso l’Azienda Sanitaria Fiorentina sono stati impegnati in progetti di accoglienza ed orientamento dell’utenza nei percorsi sanitari, di inclusione sociale per minori con disagio, di sanità solidale negli Istituti di Pena per adulti e minori, di comunicazione nelle biblioteche, di lavoro di rete nei Ser.T. (Servizi delle Tossicodipendenze).
Quello del 10 aprile sarà un intervento informativo, mediante attivazione di un “banchino” all’interno della scuola, con la presenza di Operatori e giovani volontari impegnati in progetti di servizio civile, e con distribuzione di materiale informativo; si prevedono inoltre dei brevi interventi (della durata di 15 minuti) direttamente nelle classi quinte.