Si forniscono di seguito alcune informazioni sul viaggio-Studio a Vienna rivolto agli studenti delle classi di lingua tedesca che avevano aderito e versato l'acconto. Il programma dettagliato verrà fornito nei prossimi giorni
VIAGGIO STUDIO DAL 8 AL 15 SETTEMBRE 2018 (per tutti gli studenti coinvolti)
- Ritrovo: sabato 8 settembre 2018 alle ore 20.45 alla Stazione S.M.N. di Firenze davanti alla farmacia
- Partenza: alle ore 21.55 con il treno 294, con sistemazione in cuccetta
- Arrivo: domenica 9 settembre, alle ore 8.46 alla Hauptbahnhof di Vienna
- Trasferimento e sistemazione in ostello
- Documenti: carta di identità o passaporto valido per l’espatrio e tessera sanitaria (con fotocopia dei medesimi)
- Medicinali: quelli di uso abituale
- Abbigliamento: si consiglia di portare due paia di scarpe comode e abbigliamento pratico adatto sia al clima estivo che autunnale. Indispensabili giacca impermeabile ed ombrello.
PROGRAMMA
- Domenica 9 settembre: giornata dedicata ad una prima esplorazione a piedi del centro storico della città accompagnati dalle docenti
- Da lunedì mattina a venerdì pomeriggio verrà seguito il programma di visite culturali guidate suggerito dalle insegnanti e organizzato dagli esperti del Ministero Austriaco
- Tutti i pasti verranno consumati nella mensa dell’ostello della Hirschengasse
- Partenza: sabato 15 settembre alle ore 19.23 con il treno 233 dalla Hauptbahnhof
- Arrivo: alla Stazione di Firenze S.M.N. domenica 16 settembre alle ore 6.14. I genitori dei minorenni sono pregati di venire a prender e i propri figli alla testa del binario di arrivo.
Si ricorda che i pasti della domenica 9 e sabato 15 settembre NON sono compresi nel pacchetto viaggio e si potrà mangiare a sacco o consumare qualcosa sul posto.
STAGE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO a Perchtolsdorf presso VIENNA dal 15 al 22 settembre (per gli studenti che effettuano la seconda settimana)
- Sabato 15 settembre: dopo la colazione in ostello verranno depositati i bagagli (presumibilmente a pagamento presso il deposito della stazione di Vienna). Il gruppo seguirà un programma concordato insieme alle insegnanti.
- Sabato pomeriggio: incontro e sistemazione in famiglia a Perchtolsdorf
- Da lunedì 17 a venerdì 21: frequenza mattutina di un corso di lingua tenuto da insegnanti di madrelingua in preparazione allo stage del pomeriggio
- Partenza: venerdì 21 settembre alle ore 19.23 dalla Hauptbahnhof di Vienna con il treno 233
- Arrivo: alla Stazione di Firenze S.M.N. sabato 22 settembre alle ore 6.14. I genitori dei minorenni sono pregati di venire a prendere i propri figli alla testa del binario di arrivo.
Per quanto riguarda la seconda settimana di alternanza scuola-lavoro, verranno comunicati dopo il 3 settembre i nominativi delle famiglie ospitanti e delle strutture che accoglieranno gli studenti, non appena ciò verranno comunicato da Vienna.