La nostra scuola ha aderito all'iniziativa David di Donatello "David Giovani" proposta dall'Istituto Stensen di Firenze. Gli studenti del Marco Polo possono così partecipare alla giuria nazionale del David Giovani, premio al miglior film italiano votato dai ragazzi di tutta Italia (circa 10mila giurati in tutto), che viene consegnato in diretta televisiva durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello.
Questa iniziativa consente agli studenti di indossare i panni del giurato cinematografico. I ragazzi saranno invitati ad andare al cinema per vedere e poi votare una serie di film italiani. Le proiezioni per gli studenti-giurati si terranno principalmente presso le sale cinematografiche in zona Piazza Libertà/Campo di Marte (Principe, Portico, Fiamma, Stensen, Fiorella), anche se a seconda dei posizionamenti dei film potremmo dover coinvolgere altri cinema. Sarà possibile vedere i film in qualunque orario, salvo limitazioni che saranno comunicate di volta in volta, oppure, nel caso di incontri con registi e attori o con i coordinatori, in una data specifica intesa come unica proiezione del film in oggetto.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Per accedere ai cinema sarà necessario apporre la propria firma di presenza su un foglio alla cassa.
Gli studenti partecipanti avranno l'occasione di avvicinarsi con occhio critico al cinema italiano ed eventualmente proseguire l'esperienza al prossimo Festival di Venezia, in qualità di partecipanti alla giuria del Leoncino d'oro, premio ufficiale collaterale del Festival oppure al campus Agiscuola che si terrà a Roma nel 2019.
Per essere parte integrante della giuria e poi poter concorrere alle successive esperienze è necessario:
- Avere già o compiere 18 anni entro la fine di Agosto 2019;
- Partecipare ad almeno 2/3 delle proiezioni totali (se ad esempio i film proposti fossero 15 basterà averne visti 10)
- Al termine delle proiezioni previste scrivere un elaborato sul cinema italiano, una recensione su un film visto o sull’esperienza nel suo complesso (Il referente dell'Istituto Stensen del David Giovani potrà dare una mano agli studenti partecipanti per impostare l’elaborato).
- Ogni scuola potrà proporre un massimo di 30 studenti che andranno a far parte del gruppo fiorentino della giuria.
Il progetto é coordinato dalla Fondazione Stensen. A tale proposito, per rispondere a dubbi, domande e chiarimenti, è possibile scrivere all'indirizzo email: progetti@stensen.org