Si comunica che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in qualità di capofila di un consorzio dei 26 istituti con percorso EsaBac della Toscana, ha presentato una candidatura al programma Erasmus + Azione KA1 – Mobilità dello Staff della Scuola con il progetto “L’Esabac per l’Europa”. Tale candidatura è stata approvata dall’INDIRE in data 24/05/2019 (CODICE ATTIVITA’: 2019-1-IT02-KA101-061503 PIC: 913300494) e prevede 78 mobilità da effettuare durante gli aa.ss. 19-20 e 20-21 che coinvolgeranno docenti di francese e di storia. Gli obiettivi prioritari del progetto sono:
a. potenziamento delle abilità linguistico-comunicative dei docenti di storia;
b. ampliamento delle competenze metodologiche dei docenti di storia e di francese;
c. sviluppo delle capacità cooperative e di collaborazione tra docenti italiani tra di loro e con i docenti francesi;
d. realizzazione e condivisione di unità formative di apprendimento.
Le attività oggetto di formazione:
a. corsi strutturati di formazione linguistica e metodologica, per i docenti di storia con livello linguistico inferiore a B2, presso l’Alliance Française di Bordeaux, con sistemazione in famiglie selezionate dall’Alliance Française;
b. attività di osservazione in classe (Job shadowing) per lo scambio di buone pratiche e l’acquisizione di una maggiore interazione e collaborazione tra docenti. Le mobilità per job-shadowing coinvolgeranno docenti di storia e di francese e si svolgeranno:
- presso le scuole afferenti all’Académie di Bordeaux;
- presso il Lycée “Pierre de Fermat” di Tolosa;
- presso il Lycée “Saint Vincent” di Senlis .
La sistemazione potrà essere in famiglia o in struttura alberghiera, secondo la disponibilità delle strutture di accoglienza. Dopo ogni mobilità, in ognuna delle scuole partner, saranno presentati e condivisi gli esiti delle mobilità e le attività realizzate, nei Collegi dei Docenti, nelle riunioni di Dipartimento e nelle altre occasioni istituzionali. Saranno inoltre svolte, nelle proprie classi, le unità formative realizzate durante la formazione.
Per quanto riguarda l'individuazione dei partecipanti, si invitano i docenti a presentare la propria candidatura per la formazione in mobilità dichiarando:
- il possesso dei prerequisiti linguistici posseduti (per i docenti di storia),
- le esperienze professionali pregresse attinenti ai settori in cui avverrà la formazione,
- la disponibilità a effettuare la formazione prevista (in presenza e a distanza) prima e dopo le mobilità,
- la disponibilità a diffondere le competenze acquisite in mobilità secondo le modalità indicate dal progetto.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base della conoscenza della lingua francese e delle esperienze pregresse sulle attività Esabac.
Si invitano i docenti interessati a presentare la propria candidatura, compilando il modulo allegato cartaceo e il modulo reperibile al link http://bit.do/KA1-ESABAC .
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 10 ottobre alle ore 12 tramite il link suddetto.
Copia della candidatura dovrà essere presentata al dirigente scolastico