Si comunica che Duccio Chiarini, regista del film Marco Polo e Marina Zangirolami, produttrice cinmatografica e assistente alla regia, incontrearnno studenti e insegnanti giovedì 9 gennaio 2020 presso l'aula Angela Fiume della sede di via San Bartolo a Cintoia per presentare le attività connesse all'avvo di una Scuola Popolare di Cinema presso la nostra scuola (aperta a studenti e insegnanti, ma anche ad esterni). Si tratterà di due incontri separati.
INCONTRO CON GLI STUDENTI. L'incontro si terrà dalle ore 13 alle ore 14. Ogni classe potrà individuare fino a un massimo di due studenti interessati, che poi riferiranno al resto della classe. I ragazzi della sede di Lungarno De Nicola che parteciperanno dovranno comunicare i nominativi in vicepresidenza e saranno autorizzati a terminare le lezioni alle ore 12. Nell'incontro verrà illustrata la proposta di un Corso di Cinema Under 20, che si propone di fornire agli iscritti informazioni e strumenti per entrare in contatto con il linguaggio cinematografico attraverso lezioni e laboratori con esperti professionisti del settore. Dalla lettura dei film della nostra vita alla scoperta degli strumenti del mestiere: come si crea e si scrive una buona storia, la regia, la recitazione, la luce, il montaggio nel cinema e negli audiovisivi. Il corso si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio di finzione creato, girato e montato sotto supervisione dei tutor e di un docu-film che testimoni l’esperienza di lavoro e il contatto visivo ed emotivo con il nostro territorio.
INCONTRO CON GLI INSEGNANTI. L'incontro si terrà alle 14.30 fino verso le 16-16.30 ed è finalizzato a raccogliere le esigenze degli insegnanti al fine di formulare una proposta di formazione a loro rivolta sui possibili utilizzi del cinema a fini didattici. Saranno inoltre discusse altre iniziative aperte al territorio che si intende attivare presso il Marco Polo nell'ambito del progetto di Scuola Popolare di CInema.