Si comunica che Duccio Chiarini, regista del film Marco Polo e Marina Zangirolami, produttrice cinematografica e assistente alla regia, incontreranno studenti e insegnanti giovedì 9 gennaio 2020 presso l'aula Liberamente della sede di via San Bartolo a Cintoia per presentare le attività connesse all'avvio di una Scuola Popolare di Cinema presso la nostra scuola.
- L'incontro con gli studenti si terrà dalle ore 13 alle ore 14. Ogni classe potrà individuare fino a un massimo di due studenti interessati, che poi riferiranno al resto della classe. Sono invitati a partecipare i rappresentanti di istituto degli studenti. I ragazzi della sede di Lungarno De Nicola che parteciperanno dovranno comunicare i nominativi al prof. Scimone e saranno autorizzati a terminare le lezioni alle ore 12. Nell'incontro verrà illustrata la proposta di un Corso di Cinema Under 20, che si propone di fornire agli iscritti informazioni e strumenti per entrare in contatto con il linguaggio cinematografico attraverso lezioni e laboratori con esperti professionisti del settore. Dalla lettura dei film della nostra vita alla scoperta degli strumenti del mestiere: come si crea e si scrive una buona storia, la regia, la recitazione, la luce, il montaggio nel cinema e negli audiovisivi. Il corso si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio di finzione creato, girato e montato sotto supervisione dei tutor e di un docu-film che testimoni l’esperienza di lavoro e il contatto visivo ed emotivo con il nostro territorio.
- L'incontro con gli insegnanti, finalizzato all’ascolto delle esigenze degli insegnanti per la formulazione di una proposta di formazione sui possibili utilizzi del cinema a fini didattici, si terrà dalle 14.30 alle 16.30. Saranno inoltre discusse altre iniziative aperte al territorio che si intende attivare presso il Marco Polo nell'ambito del progetto di Scuola Popolare di Cinema.