Si comunica che, nell'ambito del progetto PON FSE Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – DIGITALmente, saranno avviati cinque moduli di seguito riportati a partire orientativamente da febbraio 2020:
1) CITTADINI DIGITALI – TUTOR: prof.ssa CHIAPPALONE ANTONELLA
Tema: Il laboratorio si propone di fornire una serie di strumenti per poter divenire regista della propria rappresentazione: come mi mostro, dove e perché. Prendere coscienza delle possibilità creative delle funzioni audiovisive dei propri smartphone. Scegliere una foto profilo, creare un post video è un modo per presentarci al mondo.
2) CHE TEMPO FA AL MARCO POLO? – TUTOR: prof.ssa VERDICCHIA FEDERICA
Tema: Realizzazione di una stazione metereologica a scuola. Utilizzo di un computer low cost per sviluppare la nostra creatività.
3) TURISMO 2.0 – TUTOR: prof. MANNUCCI ROBERTO
Tema: Come si lavora su un blog? Come si struttura un post per la rete e per i social? Come si possono creare contenuti audio-video per i social? FlorenceTeen è un blog pensato per under 21 che visitano la città di Firenze.
4) IMPIGLIATI NELLA RETE – TUTOR: prof. BISIGNANO MASSIMO
Tema: Come funziona un motore di ricerca? Perché i social mostrano determinati contenuti? Come si riconosce una fake news? Impariamo a stare in rete in modo critico e consapevole.
5) ARGINIAMO IL CYBERBULLO – TUTOR: prof. ZOLESI FILIPPO
Tema: Prevenire e combattere il cyberbullismo. Usare Internet e i social consapevolmente. Segnalare e bloccare i cyberbulli. Parlare, denunciare e chiedere aiuto.
Gli studenti sono invitati a rivolgersi ai relativi Tutor per avere informazioni più dettagliate su contenuti, modalità e tempistiche di svolgimento dei singoli moduli.
Si ricorda che le attività sono gratuite, avranno la durata complessiva di 30 ore e potranno essere riconosciute come credito formativo o come ore valide nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola lavoro).
Tutti gli studenti interessati sono invitati a compilare il seguente google form inserendo i dati richiesti e scegliendo il modulo che ciascun allievo intende frequentare entro sabato8 febbraio 2020.