In data 22 febbraio 2020 il Governo ha approvato un decreto d'urgenza per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus, che prevede una serie di misure sulla base delle quali il Ministero dell'Istruzione ha deciso di sospendere i viaggi di istruzione a partire da domenica 23 febbraio 2020 (di seguito il link al comunicato).
https://miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione
Il dirigente scolastico, pur considerando eccessivo l'allarme che si è creato nel Paese, ritiene di dover ottemperare a quanto previsto dal Governo e dal Ministero dell'Istruzione e quindi dispone, per motivi di sicurezza, la sospensione di tutti i viaggi dell'ITT Marco Polo in Italia e all'estero fino a data da definirsi. Nell'immediato sono annullati i viaggi per Saint-Denis e Valencia con partenza prevista domani 24 febbraio 2020.
Gli studenti e i docenti coinvolti nei viaggi dovranno presentarsi a scuola mercoledì 26 febbraio, alla ripresa delle lezioni, e svolgere regolarmente le attività didattiche ordinarie. Nei prossimi giorni si valuterà se i viaggi devono essere annullati o possono essere effettuati in altra data. In ogni caso, appena il quadro della situazione sarà più chiaro, verranno fornite ulteriori comunicazioni.