Sulla base di quanto previsto dai DPCM 8 marzo 2020 e 9 marzo 2020 e dalla Nota Miur 323 del 10 marzo 2020, dai quali deriva, fra l’altro, la sospensione delle attività didattiche fino alla data del 3 aprile 2020, si determina quanto segue.
INDICAZIONI ORGANIZZATIVE
- In assenza di nuove disposizioni, il rientro a scuola e la ripresa delle lezioni sono previsti lunedì 6 aprile 2020.
- Il personale Atain tutti i suoi profili, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e assistenti tecnici, sarà presente in servizio in numero ridotto, sulla base di turnazioni previste dalla Dsga, e svolgerà unicamente i servizi essenziali. Ove possibile, saranno attivate modalità di lavoro agile.
- Sono temporaneamente sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza previste dal Piano Annuale delle Attività.
- Sono possibili convocazioni di docenti in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Governo, unicamente per l’organizzazione della didattica a distanza o per svolgere attività indifferibili.
- Sono sospesi i ricevimentidi studenti, genitori e personale esterno alla scuola, salvo su appuntamento o per motivi eccezionali e urgenti. Ad eccezione di situazioni indifferibili, le attività di consulenza delle segreterie verranno svolte in modalità telefonica o online.
- La scadenza delle domande di iscrizione alle classi intermedie, dalle seconde alle quinte, è posticipata al 30 aprile 2020. La consegna delle domande di iscrizione di persona presso la segreteria didattica è sospesa. Le domande potranno essere presentate online in qualunque momento o di persona da mercoledì 15 aprile a giovedì 30 aprile 2020.
- E’ consentito eccezionalmente agli studenti e ai docenti l’ingresso a scuola per ritirare materiale personale depositato presso gli armadietti. I collaboratori scolastici presenti all'ingresso forniranno indicazioni nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Presso la sede di via San Bartolo a Cintoia è possibile accedere tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. La sede di Lungarno De Nicola sarà eccezionalmente aperta venerdì 13 marzo 2020 dalle ore 8 alle ore 11.30.
- Gli assistenti tecnici della scuola sono a disposizione dei docentiper supporto e consulenza informatica tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 presso la sede di via San Bartolo a Cintoia.
INDICAZIONI DIDATTICHE
- Il coordinatore ha il compito di monitorare le attività della propria classe, formulando proposte e segnalando ai docenti eventuali incongruenze.
- Il personale docente potrà svolgere attività di didattica a distanza nelle sue varie forme. Attraverso la nuova area del registro elettronico denominata Formazione a Distanza è possibile assegnare compiti, indicare esercitazioni con data di scadenza fissata, predisporre moduli didattici, condividere file con docenti e studenti. L’insegnante può effettuare ripassi o approfondimenti di argomenti già svolti, ma anche trattare argomenti nuovi, mettendo a disposizione materiali testuali o multimediali propri o di altri o anche attivando videoconferenza.
- Le attività di videoconferenza dei docenti vanno programmate e coordinate per evitare sovrapposizioni e non possono superare l’orario settimanale previsto dalla disciplina. Sarà predisposto un calendario all’interno del registro elettronico. Gli insegnanti dovranno inserire all’interno del calendario gli orari delle proprie videoconferenze.
- Le attività che i docenti assegnano tramite il registro elettronico sono obbligatorie per gli studenti. Gli studenti sono pertanto tenuti a svolgere le attività assegnate dagli insegnanti, rispettando le scadenze eventualmente indicate per la consegna, e a partecipare alle videoconferenze promosse dagli insegnanti, a meno di impedimenti personali o difficoltà di connessione.
- I docenti possono esprimere una valutazione alle verifiche consegnate dagli studenti online. Ma queste valutazioni non possono avere valore formale e non possono essere riportate sul registro elettronicoperché non esiste la certezza che siano state effettivamente svolte dagli studenti. Le verifiche a distanza vanno considerate come esercitazioni.
- L’impegno, la partecipazione e la puntualità manifestati dagli studenti in questa fase saranno comunque elementi che i docenti terranno in considerazione al rientro a scuola e concorreranno alla valutazione finale degli studenti stessi.
- Al rientro a scuola, gli studenti dovranno essere pronti a effettuare numerose verifiche orali e scritte per attribuire le valutazioni e non sempre sarà possibile evitare la sovrapposizione nello stesso giorno. Potrebbe essere ragionevole prevedere la regola, che comunque sarà oggetto di un confronto collettivo, di un massimo di due verifiche al giorno per studente, In caso di verifiche su argomenti nuovi, il docente sarà tenuto a riprendere quegli argomenti in classe alla presenza degli studenti.
- Per uniformità, gli insegnanti sono invitati ad utilizzare prioritariamente gli strumenti previsti dal registro elettronico e il sistema di videoconferenza Jitsi, che a breve sarà integrato all’interno del registro elettronico. In via eccezionale, per attività didattiche che non sono realizzabili con questi strumenti, è possibile utilizzarne altri.
- Per qualunque comunicazione, gli studenti possono contattare i loro insegnanti all’indirizzo di posta elettronica composto dal cognome del docente più @ittmarcopolo.edu.it (es. rossi@ittmarcopolo.edu.it).