Data la situazione in cui ci troviamo e le legittime richieste di chiarimento che ci stanno pervenendo, tutte molto cortesi e civili, proviamo a fare il punto della situazione ad oggi, 11 marzo 2020, sul tema di viaggi e mobilità Erasmus.
Viaggi di istruzione, scambi, viaggi-studio in Italia e all'estero
I viaggi di istruzione, gli scambi e i viaggi-studio, in Italia e all'estero, programmati dalla nostra scuola per il corrente anno scolastico, avevano partenza antecedente al 3 aprile 2020 e quindi sono tutti annullati.
Viaggi programmati a settembre 2020
I viaggi e gli scambi in Scozia e negli Usa (Melrose e San Diego) programmati a settembre 2020 sono al momento confermati, ma non è detto che possano essere realizzati. Le procedure organizzative sono però al momento sospese, in attesa di capire come si evolverà situazione e quali saranno le decisioni adottate dal Governo italiano, da quello scozzese e da quello americano. Quando la situazione sarà più chiara, comunicheremo se i viaggi potranno essere confermati o dovranno essere annullati e ci confronteremo con le famiglie.
Questione risarcimenti e possibile rinvio di viaggi di istruzione, scambi, viaggi-studio inItalia e all'estero
Siamo in costante contatto con le agenzie di viaggio e con le istituzioni per seguire l'evolversi della situazione. Al momento non sono chiare le posizioni del Governo, delle agenzie di viaggio e delle compagnie aeree sulla possibilità di avere risarcimenti, parziali o totali, delle spese sostenute dalle famiglie per i viaggi o se si va verso la soluzione di una sorta di voucher, che consente di riprogrammare lo stesso viaggio in un altro momento. Va considerato che a questo punto la "soluzione voucher" riproporrebbe i viaggi in una data da definire del prossimo anno scolastico e quindi sarebbe possibile per tutti tranne che per gli studenti delle attuali classi quinte.
Finché le posizioni di tutte le parti in causa non saranno chiare, noi però come scuola non potremo dire nulla di preciso alle famiglie. Questo anche perché le somme versate dalle famiglie erano già state girate, in tutto o in parte, alle agenzie di viaggio per procedere al pagamento dei servizi. Non appena le agenzie ci forniranno comunicazioni ufficiali, che sostanzialmente saranno il frutto delle decisioni del Governo e delle compagnie aeree, informeremo immediatamente le famiglie sulla possibilità di procedere al rimborso, totale o parziale, delle somme versate o sulla fattibilità della "soluzione voucher".
Mobilità Erasmus di docenti e studenti programmate a maggio 2020
Le mobilità Erasmus di docenti e studenti previste da maggio in poi sono al momento confermate. Alla riapertura ufficiale delle scuole si farà però una valutazione per capire se è possibile davvero confermarle o se dovranno essere posticipate o annullate. Bisognerà tenere conto dell'evolversi della situazione e delle decisioni del Governo italiano e dei Governi dei Paesi stranieri di destinazione delle nostre mobilità. In ogni caso, tutti potranno liberamente rivalutare le proprie decisioni senza alcuna penale. Considerando il numero di giorni di scuola persi, le partenze per le mobilità degli studenti previste a metà maggio richiedono una serie riflessione e pongono forse l'esigenza di uno slittamento delle mobilità dopo il termine dell'anno scolastico. Comunque di tutto questo riparleremo insieme, docenti e studenti, quando rientreremo ufficialmente tutti a scuola.
Ringraziamo tutti per la collaborazione e chiediamo pertanto di avere ancora un po' di pazienza, impegnandoci a fornire aggiornamenti della situazione appena sarà possibile.