Si comunica che nelle prossime settimane sul registro elettronico gli insegnanti potranno attribuire "valutazioni di percorso", tese a fornire agli studenti e alle famiglie un'indicazione su come sta procedendo la didattica a distanza. Le valutazioni possibili saranno quattro, in una scala dalla più positiva alla meno positiva:
- Partecipazione attiva, che indica impegno continuo e atteggiamento propositivo
- Partecipazione regolare, che indica costanza nello svolgimento delle attività proposte
- Partecipazione saltuaria, che indica frequenza e impegno non regolari
- Partecipazione assente, che indica mancanza di partecipazione alle attività proposte
Nelle note gli insegnanti potranno motivare e argomentare la valutazione attribuita. Rimane anche la possibilità che gli insegnanti esprimano feedback di tipo formativo sulle attività assegnate agli studenti attraverso lo strumento "Comipiti a distanza".
Si ricorda a tutti che le valutazioni di fine anno si baseranno sui voti assegnati agli studenti fino a febbraio e sulla partecipazione e l'impegno manifestati dagli studenti stessi nella didattica a distanza.
In ogni caso, nella prospettiva altamente probabile che tutti gli studenti verranno promossi e che, nella peggiore della ipotesi, chi aveva carenze nella prima parte dell'anno o chi non si è impegnato abbastanza nella didattica a distanza dovrà effettuare attività di recupero a settembre, inviterei insegnanti, studenti e genitori a vivere con serenità, per quanto possibile, la questione della valutazione e concentrarsi sui processi di insegnamento/apprendimento, come sta già avvenendo diffusamente.
Buon lavoro a tutti
Ludovico Arte, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico per il Turismo "Marco Polo" di Firenze