Come già comunicato con circolare n. 57, il DPCM 3 novembre 2020 prevede, fino al 3 dicembre 2020, l’utilizzo della didattica a distanza al 100% nelle scuole secondarie superiori, ma consente la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Per quanto riguarda la realizzazione dell’inclusione scolastica, si chiede agli insegnanti curricolari e di sostegno di segnalare allo staff di presidenza le classi che presentano particolari esigenze per le quali potrebbe essere utile svolgere attività in presenza.
In relazione invece alla possibilità di effettuare lezioni in presenza per utilizzare i laboratori, è necessario ulteriore tempo per approfondire alcuni aspetti normativi e organizzativi. Se sarà verificata la fattibilità, saranno fornite indicazioni operative nei prossimi giorni.
Si fa presente che il DPCM 3 novembre 2020 introduce l’obbligo di mascherina a scuola per tutti, studenti e personale, per tutta la durata di permanenza a scuola, anche durante lo svolgimento dell’attività didattica, con esclusione dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.