Si comunica che il termine per presentare domanda di cessazione dal servizio, e anche per ritirarla, così come per presentare domanda di permanenza in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, è stato stabilito per lunedì 7 dicembre 2020.
Il personale che ha raggiunto i 41 e 10 mesi – se donna - e 42 anni e 10 mesi -se uomo - di contribuzione, ma non ha ancora il requisito dei 65 anni di età, entro lo stesso termine del 7 dicembre 2020 può presentare domanda di part-time con contestuale trattamento di quiescenza.
Si ricorda che anche quest’anno sul sito www.istruzione.it è stata attivata la procedura web, dalla piattaforma “Istanze on line”, per la presentazione delle domande di pensione, per tutto il personale statale: docenti e ATA.
Solo accedendo al sito INPS potrà essere presentata la domanda trattamento di quiescenza, per la parte economica, on line sul sito INPS, avvalendosi delle proprie credenziali, oppure tramite Contact Center Integrato (n. 803164) o ancora attraverso l’assistenza gratuita di un Patronato.
Il personale interessato dovrà successivamente recersi in segreteria del personale per consegnare la pratica di pensione che verrà inviata all’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze.
Le domande di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1, comma 257, della legge 28 dicembre 2015, n 208 modificato dall’art. 1 comma 630 legge 27.12.2017 n. 205, ovvero per raggiungere il minimo contributivo continuano ad essere presentate in forma cartacea entro il 7 dicembre 2020.
Si chiarisce che non potranno essere disposte cessazioni dal servizio per le domande presentate successivamente al 7 dicembre 2020.
Il personale che intende presentare dimissioni senza aver raggiunto i requisiti per il trattamento di quiescenza dovrà presentare domanda tramite “istanze on line” optando per la soluzione “Domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione”.
Si allegano per maggiori chiarimenti la documentazione ministeriale e la tabella dei requisiti pensionistici.
Decreto ministeriale 159 del 12 novembre 2020 cessazione servizio personale scuola 1 settembre 2021