Si comunica quanto segue con riferimento alla questione voucher e rimborsi per i viaggi non effettuati nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.
- Nello scorso anno scolastico abbiamo provveduto a rimborsare interamente gli studenti delle classi terminali (quinte) e gli studenti delle classi non terminali (seconde, terze e quarte) che dovevano partecipare a viaggi di istruzione o soggiorni studio per i quali le somme erano ancora nella disponibilità della scuola. In altri casi, in base agli accordi con le agenzie di viaggio, era stato possibile dare un rimborso economico parziale e, per la quota restante, era stato emesso un voucher che doveva essere utilizzato per i viaggi del corrente anno scolastico.
- Abbiamo atteso finora per avere la certezza che non fosse possibile effettuare viaggi e per capire quali fossero le determinazioni del Governo.
- Allo stato attuale la normativa prevede che la durata dei voucher emessi sia di 18 mesi. In questi giorni in Parlamento è stato approvato un emendamento che ne proroga la durata a 24 mesi. Pertanto, per le classi non terminali (quindi attuali terze e quarte), le norme in vigore prevedono che il voucher potrà essere utilizzato per l’effettuazione di viaggi nel corso del prossimo anno scolastico.
- Per quanto riguarda le attuali quinte, al momento non vige obbligo di rimborso economico e pertanto le agenzie non intendono effettuarlo. Nella seduta del Consiglio di Istituto dell’ITT Marco Polo del 6 maggio 2021 si è però deciso all’unanimità che la scuola, in particolare nel difficile momento che stiamo vivendo, dovesse dare priorità all’interesse delle famiglie e garantire il risarcimento agli studenti in uscita dalla scuola.
- Pertanto la nostra scuola provvederà al rimborso economico di quanto dovuto a tutti gli studenti delle classi quinte, anticipando le somme corrispondenti al valore dei voucher e andando a rivalersi con le agenzie di viaggio nel prossimo anno scolastico. Il rimborso avverrà entro la fine del mese di giugno sull’IBAN già comunicato dalle famiglie (in caso di variazione, si invita a dare tempestiva comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fitn01000p@istruzione.it).
Vorrei ringraziare tutti i componenti del Consiglio di Istituto e la dott.ssa Trinchieri, Direttrice Amministrativa della scuola, per la sensibilità dimostrata nel tenere sempre al centro le esigenze degli studenti e delle famiglie.