Si comunicano di seguito le indicazioni operative per scrutini e adempimenti finali. Si precisa che le attività relative allo scrutinio finale, ovvero l’inserimento valutazioni finali e le attività a carico del coordinatore di classe vanno completati possibilmente entro il giorno prima dello scrutinio. Il programma svolto e la relazione finale vanno inseriti entro venerdì 18 giugno 2021.
ASSENZE
Si ricorda che il limite massimo del 25% di assenze per poter accedere allo scrutinio, secondo quanto stabilito negli anni dal collegio docenti, può essere derogato per i seguenti motivi, adeguatamente documentati, che verranno valutati dal Consiglio di Classe:
1. malattie, ricoveri ospedalieri o visite specialistiche
2. adesione a confessioni religiose
3. partecipazione ad attività sportive
4. particolari situazioni personali o familiari
Per quest’anno inoltre, come previsto dalla nota ministeriale n. 699 del 06/05/2021, è possibile derogare al requisito della frequenza anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica.
VALUTAZIONI SCRUTINIO
Per inserire il voto proposto per lo scrutinio, occorre entrare nel registro docente, scegliere dal menu a discesa la voce SCRUTINI – PROPOSTA VALUTAZIONI, poi la classe e la materia.
Il registro elettronico indica per ogni studente il voto proposto che deriva dalla media dei voti del secondo quadrimestre. Ogni docente può lasciare invariato o modificare il voto proposto dal sistema.Idocenti sono invitati ad evitare i “mezzi voti” ed inserire direttamente i voti interi, salvo casi eccezionali.
Cliccando sul pulsante verde “opzioni” in alto a destra, è possibile effettuare diverse stampe, tra cui quella con l’elenco degli studenti che presentano insufficienze.
Per quanto concerne gli alunni stranieri, si ricorda che occorre tener conto del percorso di apprendimento dell’italiano L2, della motivazione, dell’impegno e della progressione rispetto alla situazione di partenza.
Per quanto riguarda gli alunni con DSA e BES (con PDP), la valutazione deve tener conto delle specifiche situazioni soggettive e del raggiungimento degli obiettivi indicati nel PDP. Si ricorda che la formulazione del PDP costituisce un vero e proprio contratto formativo tra la famiglia dell’alunno e la scuola e quindi le parti sono tenute a rispettarlo in tutti i suoi aspetti.
INDICAZIONI PER IL RECUPERO
Cliccando sul nome di ogni studente con la proposta di voto insufficiente, a destra si aprirà un menu nel quale si dovrà indicare:
1. Descrizione livelli di apprendimento,con le motivazioni dell’insufficienza
2. Argomenti di recupero,nel quale si dovranno indicare gli argomenti da recuperare
3. La spunta per l’aiuto, nel caso in cui il docente porti lo studente allo scrutinio con la sufficienza, ma intenda segnalare che la valutazione non sarebbe stata del tutto sufficiente
ATTIVITA’ DEL COORDINATORE DI CLASSE
Nell’area SCRUTINI – PROPOSTA VALUTAZIONI, il coordinatore di classe avrà a disposizione in particolare tre funzioni:
- cliccando sul pulsante verde “Opzioni” in alto a destra accederà un menu dal quale dovrà scrivere una breve relazione sull’andamento didattico-disciplinare della classe, da condividere col consiglio di classe prima dello scrutinio;
- sempre dal pulsante verde “Opzioni” potrà visualizzare il tabellone con i voti proposti di tutte le discipline;
- nel menu centrale potrà indicare il voto in comportamento da condividere con il consiglio di classe prima dello scrutinio.
Prime dello scrutinio inoltre, i coordinatori delle attuali classi quarte e quinte dovranno inserire l’esito delle verifiche di recupero delle insufficienze dell’anno precedente nel menu SCRUTINI – RECUPERO PAI.
PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE
Entro venerdì 18 giugno 2021 vanno presentati i programmi svolti e le relazioni finali con le seguenti modalità.
1. Programma svolto
I programmi delle quinte sono già stati inseriti nelle schede disciplinari del documento del consiglio di classe. Per le classi dalla prima alla quarta, i docenti dovranno redigere il programma svolto, separatamente per ogni classe e per ogni disciplina. Il file con il programma svolto dovrà essere caricato nel registro elettronico, nel menu “Aree dedicate-Programma svolto”. Non è necessaria la consegna di una copia cartacea né prevedere la firma degli studenti sul programma.
2. Relazione finale
I docenti dovranno compilare la relazione finale per ogni classe e per ogni disciplina scaricando il modello presente nella sezione del sito della scuola “Docenti-Modulistica-Didattica”. Il file con la relazione finale dovrà essere caricato nel registro elettronico, nel menu “Aree dedicate-Relazione finale”.