Si comunica che sabato 18 settembre 2021 dalle ore 10 alle ore 11 (terza ora di lezione per il triennio e seconda ora per il biennio) si terrà un’assemblea in tutte le classi della scuola. Nelle classi seconda, terza, quarte e quinta l’assemblea sarà coordinata dai rappresentanti eletti lo scorso anno scolastico, nelle classi prime sarà coordinata dall’insegnante in servizio in quell’ora.
Il collegio dei docenti ha deciso di costituire una Costituente della Scuola, ovvero una commissione mista composta da insegnanti e studenti che proporrà azioni di rinnovamento e miglioramento sulla didattica, sull’organizzazione e sulle relazioni.
Nelle assemblee di classe gli studenti discuteranno dei temi che stanno a loro più a cuore e avanzeranno alcune prime proposte. Solo a titolo di esempio, indichiamo alcuni dei temi emersi negli anni scorsi.
- Il carico dei compiti a casa(Quanti compiti si danno? Come si assegnano e quando?)
- L'organizzazione delle verifiche(Quante se ne fanno per quadrimestre? È possibile un coordinamento tra i docenti per evitare di concentrarne troppe nello stesso periodo?)
- La valutazione(Cosa si valuta? Quale senso attribuiamo al voto? Come comunicare e motivare i voti assegnati?)
- La gestione dei conflitti tra studenti e insegnanti(Come si gestisce un conflitto in un modo efficace? Cosa si fa se una classe e un docente non trovano un feeling?).
Le assemblee di classe potranno fare una prima discussione su questi o altri temi e poi inviare all’indirizzo di posta elettronica costituente@ittmarcopolo.edu.it le proposte emerse e i nominativi degli studenti interessati a partecipare alla Commissione Costituente mista insegnanti/studenti che proseguirà la discussione già dalla settimana prossima per arrivare in tempi rapidi alla formulazione di proposte di rinnovamento della scuola che siano il più possibile condivise.
Si tratta di una sfida ambiziosa, che prova a realizzare un percorso di miglioramento della scuola come comunità. Per questo si confida nella più ampia collaborazione possibile.