Il Governo ha assunto nuovi provvedimenti per la gestione dell'epidemia da Covid 19. Per le numerose situazioni particolari, si rimanda a una lettura attenta di quei provvedimenti e ai chiarimenti che sicuramente ci saranno nei prossimi giorni. Di seguito si riepilogano alcune disposizioni di carattere generale e quelle che riguardano la nostra scuola.
- Obbligo vaccinale. È attualmente in vigore l'obbligo vaccinale per chi presta servizio nella scuola e per altre categorie di lavoratori. Non è previsto obbligo vaccinale per gli studenti delle scuole. Dal 15 febbraio 2022 l'obbligo vaccinale sarà esteso a tutti coloro che hanno compiuto 50 anni.
- Esenzione. Non è soggetto all'obbligo vaccinale chi si trova in specifiche condizioni cliniche documentate. L'esenzione è al momento valida fino al 31 gennaio 2022.
- Positività al Covid. Se si risulta positivi al Covid, occorre osservare 10 giorni di isolamento (quarantena) dalla comparsa dei sintomi, riducibili a 7 nel caso si sia vaccinati con 3 dosi o con 2 dosi da meno di 4 mesi. Al termine della quarantena va effettuato un tampone (antigenico o molecolare). Se il tampone risulta negativo, si può uscire dall'isolamento. Dopo 21 giorni, di cui almeno 7 senza sintomi, lo studente può rientrare a scuola anche se ancora positivo. Il docente e il personale Ata invece non possono rientrare in servizio fino a che non abbiano effettuato un tampone con esito negativo.
-
Quarantena da contatto con positivo. In caso di contatto stretto con un positivo, è previsto quanto segue:
- il soggetto (studente o docente) vaccinato con 3 dosi, con 2 dosi da meno di 4 mesi o guarito da meno di 4 mesi, se asintomatico, non deve effettuare quarantena, ma dieci giorni di autorveglianza con obbligo di mascherina FFP2 e può quindi venire a scuola;
- il soggetto (studente o docente) vaccinato con 2 dosi da più di 4 mesi deve effettuare quarantena di 5 giorni, al termine della quale serve un tampone negativo (antigenico o molecolare) per uscire dall'isolamento;
- il soggetto non vaccinato o che non abbia completato il ciclo vaccinale primario (quindi anche vaccinato ma con una sola dose) deve effettuare quarantena di 10 giorni, al termine della quale serve un tampone negativo (antigenico o molecolare) per uscire dall'isolamento. La quarantena ha comunque termine dopo 14 giorni senza sintomi, anche in assenza di tampone.
-
Norme specifiche per la scuola secondaria superiore
-
In caso di 1 studente positivo, è previsto quanto segue:
- didattica a distanza fino a guarigione per lo studente positivo;
- autosorveglianza per i compagni di classe e i professori individuati come contatti stretti, che si recheranno regolarmente a scuola con obbligo di indossare mascherine FFP2 per 10 giorni.
-
In caso di 2 studenti positivi, è previsto quanto segue:
- didattica a distanza fino a guarigione per i 2 studenti positivi;
- didattica a distanza per 10 giorni per i compagni di classe e i professori individuati come contatti stretti, che risultano non vaccinati, vaccinati con 2 dosi da più di 4 mesi o guariti dal Covid da più di 4 mesi;
- autosorveglianza per i compagni di classe e i professori invidividuati come contatti stretti che risultano vaccinati con 3 dosi, con 2 dosi da meno di 4 mesi o guariti dal Covid da meno di 4 mesi; chi rientra in queste categorie si recherà regolarmente a scuola con obbligo di indossare mascherine FFP2 per 10 giorni.
-
In caso di 3 studenti positivi, è previsto quanto segue:
- didattica a distanza fino a guarigione per i 3 studenti positivi;
- didattica a distanza per 10 giorni per tutti i compagni di classe e i professori individuati come contatti stretti.
-
In caso di 1 studente positivo, è previsto quanto segue:
- Positività emerse durante le vacanze di Natale. Si precisa che eventuali casi di studenti o insegnanti risultati positivi durante le vacanze di Natale non hanno alcuna conseguenza su compagni e colleghi, non essendoci stati contatti a scuola. Pertanto, anche qualora ci fossero più casi di una stessa classe risultati positivi durante le vacanze, chi non è positivo è tenuto a frequentare regolarmente le lezioni. Le regole previste al punto 5 della presente circolare valgono per le positività accertate dopo il rientro a scuola, quindi dopo il 10 gennaio 2022.
- Comunicazione di positività al Covid o di quarantena. La condizione di positività al Covid va comunicata alla scuola attraverso invio dell'esito del tampone o dell'attestazione pervenuta dalla Asl. La quarantena va comunicata allegando l'esito del tampone del familiare convivente o il provvedimento pervenuto dalla Asl.
-
Rientro a scuola dopo positività al Covid o quarantena. A seguito di positività o quarantena, il rientro a scuola può avvenire nel modo seguente:
-
- in caso di positività al Covid, il rientro a scuola di uno studente, di un docente o del personale ATA possono avvenire presentando esito di tampone negativo; solo nel caso degli studenti, è possibile rientrare a scuola anche se si è ancora positivi, a condizione che siano passati 21 giorni dall'accertamento della positività, con autodichiarazione che non si hanno sintomi da almeno 7 giorni;
- in caso di quarantena, studenti, insegnanti e Ata, possono rientrare a scuola con tampone negativo o con attestazione di fine quarantena della Asl.
-
Nella difficile situazione in cui ci troviamo, invito tutti a muoversi con senso di responsabilità e spirito di collaborazione, come è avvenuto nei mesi scorsi.
Per comunicazione relativa a casi di positività e quarantena o per qualunque altra esigenza, è possibile fare riferimento a:
-
- Dirigente Scolastico (presidenza@ittmarcopolo.edu.it)
- Staff di Presidenza (staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it)
-
Referenti Covid
- Sede di via San Bartolo a Cintoia, prof. Coppolaro (coppolaro@ittmarcopolo.edu.it)
- Sede di via De Nicola, prof. Scimone (scimone@ittmarcopolo.edu.it).