In collaborazione con la USL Toscana Centro, si propone agli studenti delle classi terze del nostro Istituto un progetto di formazione, rivolto a 40 ragazzi, di cui 7 della sede di via De Nicola e 33 dalla sede di via San Bartolo a Cintoia, per promuovere lo sviluppo di competenze socio – emotive e affettive sui temi della corporeità, affettività e sessualità attraverso la promozione delle life skill unite alla conoscenza dei centri di consulenza per i giovani e delle figure adulte di riferimento.Gli obiettivi del progetto sono:
● sviluppare la partecipazione attiva e il protagonismo dei ragazzi nella promozione della salute negli adolescenti;
● sviluppare il benessere individuale e collettivo, rispetto alla salute propria e dei coetanei;
● aumentare i livelli di autoefficacia nelle relazioni;
● formare gli studenti su peer e media education, attraverso metodologie di life skills e l’utilizzo di media digitali.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle classi terze. La presente selezione è volta ad individuare i 40 studenti che saranno coinvolti nelle attività di formazione al termine dalle quali realizzeranno degli interventi di Peer Education all’interno delle classi prime della scuola.I requisiti per la candidatura sono: l’interesse e l’impegno a frequentare per intero il percorso di formazione e le attività previste. Il progetto è strutturato come segue:
● INCONTRI DI FORMAZIONE con gli Operatori della Promozione alla Salute della USL
Giovedì 10 Febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 16
Venerdì 11 Febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 13
Martedì 15 Febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 14
Questi incontri si svolgeranno per tutti, presso la Sede di Via S. Bartolo a Cintoia.
● INCONTRO PER STUDENTI di preparazione degli interventi nelle classi prime:
Venerdì 4 Marzo 2022, orario da definire (2 ore) – per la sede di via De Nicola
Mercoledì 2 Marzo 2022, orario da definire (2 ore) – per la sede di via San Bartolo a Cintoia
Gli studenti formati, nei mesi di Marzo e Maggio, svolgeranno due interventi di un’ora ciascuna, nelle classi prime, divisi in gruppi (un gruppo da 3 studenti per ogni classe prima). Nel mese di Maggio, gli studenti, gli operatori della USL coinvolti e la Commissione Salute e Sostenibilità terranno un incontro di restituzione dell’esperienza, presso la sede di via San Bartolo a Cintoia, della durata di 2 ore.
Per inviare la propria candidatura sarà necessario compilare il seguente link https://forms.gle/nHQQ4AjHEPYbGWBk8 entro venerdì 28 Gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni contattare le Prof.sse Battini e Longobardi: battini@ittmarcopolo.edu.it – longobardi@ittmarcopolo.edu.it