Si comunica che anche quest’anno prenderanno avvio gli incontri con lo psicologo della scuola, Matteo Marini, a cui generalmente parteciperà anche il Dirigente Scolastico, aperti ai genitori degli studenti iscritti alla nostra scuola e agli studenti stessi.
Il ciclo di incontri, dal titolo “Genitorialità e intelligenza emotiva”, si terrà in presenza dalle ore 21 alle ore 22.30 presso l’Aula Liberamente di via San Bartolo a Cintoia e seguirà il calendario seguente. Si ricorda che per l’ingresso a scuola è richiesta la certificazione verde Covid-19 (green pass), come da normativa vigente; l'obbligo non si applica agli studenti.
- Mercoledì 23 febbraio 2022 – DEFINIZIONE E CARATTERI DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA
L’intelligenza emotiva è un modello estremamente recente ed evoluto della psicologia moderna. Molti psicologi si rifanno a queste teorie con risultati assolutamente incoraggianti nei suoi campi di applicazione. In questo caso specifico utilizzeremo le emozioni come modello educativo all’avanguardia per una genitorialità che fa la differenza.
Cosa provoca l’assenza di intelligenza Emotiva? Quali conseguenze può avere sui noi e sui nostri figli? Sono molti gli studi che riportano quanto una buona qualità della vita dipenda da una buona alfabetizzazione emotiva. Alleniamola con un po' di esercizi e “teniamoci emotivamente in forma”.
“Non capisce niente mio figlio!” ma abbiamo chiaro cosa significa essere intelligenti?
- Martedì 8 marzo 2022 – COME SVILUPPARE L’EMPATIA
Quali sono le caratteristiche di un genitore (e più in generale di un individuo) emotivamente intelligente? Mettiamole a fuoco tutte e quattro e acquisiamo degli strumenti per svilupparle.
“Mia figlia non parla mai con me” ma noi siamo capaci di condividere con lei “ritagli di noi stessi”?
Una delle basi fondamentali dell’intelligenza emotiva è l’empatia. Empatia col partner, empatia con gli amici ed i colleghi. Ma come possiamo sviluppare l’empatia anche con i nostri figli e fare in modo che sviluppino buone abilità comunicative ed empatiche?
“Chiara mi ha detto di non voler essere più mia amica. Che vuoi che sia? Non capiva niente!” Quante volte abbiamo dato facili soluzioni senza approfondire il vissuto dell’adolescente? Capita… ma siamo d’aiuto?
- Martedì 5 aprile 2022 – TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO
Un tema caldo. I litigi e la comunicazione conflittuale è una parte importante della dimensione genitoriale (e non solo). Impariamo a gestire la rabbia in modo costruttivo in modo di tutelare le nostre relazioni significative ed offrire un modello virtuoso per i nostri figli.
“S'i' fosse foco, ardere' il mondo”. Quando mi arrabbio perdo il controllo (come racconta questo sonetto di Cecco Angiolieri) e dico cose che non mi aiutano a risolvere niente.
- Martedì 10 maggio 2022 – PROBLEMATICHE E OPPORTUNITÀ DEI MECCANISMI D’ANSIA
La patologia del nostro secolo: l’ansia. Ma questa emozione è sempre negativa o ha dei risvolti che possono rivelarsi positivi? Cerchiamo di farcela amica ed allo stesso tempo sfruttiamola per offrire un modello genitoriale equilibrato.
“Ma che problemi ti fai?” Quante volte ce lo siamo sentiti dire mille volte dai nostri figli, partner o colleghi? Ma è possibile imparare a gestire l’ansia?
- Martedì 7 giugno 2022 – IL DIFFICILE MESTIERE DI GENITORE
Quali sono le tipologie errate o virtuose di genitore? Facciamo una bella check list e cerchiamo di capire a quale categoria apparteniamo, sarà quindi possibile carpire punti di forza e punti di fragilità del nostro approccio genitoriale… e lavorarci su.
“Ma non ti vergogni? - eppure non si vergognano neanche un po'. Cosa stiamo sbagliando?
L’allenatore emotivo. Gli step ed i suggerimenti per essere allenatori emotivi. Istruzioni per l’uso passo dopo passo!
Anche i migliori atleti hanno bisogno di allenatori – noi siamo dei buoni allenatori emotivi?