Archivio News

    Nuove regole anti Covid dopo la fine dell’emergenza

    Si comunica che dal primo aprile sono in vigore le nuove regole anti Covid dopo la fine dell’emergenza:

    ·         Mascherine

    Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina non va indossata invece durante le attività sportive.

    ·         Distanziamento

    È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

    ·         Viaggi di istruzione e le gite scolastiche

    Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

    ·         Gestione dei casi di positività

    Fino a tre casi di positività non viene prevista alcuna misura tranne l’utilizzo di mascherina chirurgica per alunni e per il personale scolastico, mentre in presenza di almeno quattro casi e è previsto l’utilizzo di FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un positivo (utilizzo previsto anche per il personale scolastico).

    In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

    ·         La didattica digitale integrata

    Le alunne e gli alunni possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

    Per la richiesta è possibile scrivere allo staff di presidenza (staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it) oppure ai referenti Covid della scuola: