Archivio News

    Patti formativi di classe

    Il collegio dei docenti ha deciso, come lo scorso anno, di predisporre patti formativi tra docenti e studenti finalizzati a individuare azioni di rinnovamento e miglioramento sulla didattica, sull’organizzazione e sulle relazioni.

    Lunedì 3 ottobre 2022 dalle ore 11 alle ore 11.55si terrà un’assemblea contemporanea in tutte le classi della scuola, ognuna nella propria aula, per formulare proposte relative al patto formativo di classe.

    Nelle classi seconde, terze, quarte e quinte l’assemblea sarà coordinata dai rappresentanti eletti lo scorso anno scolastico, nelle classi prime sarà coordinata dall’insegnante in servizio in quell’ora.

    In ogni assemblea, le classi riprenderanno il patto formativo dell’a.s. 2021/22 e proporranno eventuali modifiche per l’a.s. 2022/23 sulla base dell’esperienza dello scorso anno. Le classi prime, per formulare le loro proposte, si baseranno sul patto formativo di istituto. Il coordinatore di classe metterà a disposizione degli studenti i testi dei patti formativi dello scorso anno e quello di scuola. Le proposte di patto formativo dovranno pervenire al coordinatore di classe via mail alla fine dell’assemblea del 3 ottobre (si ricorda che la mail di ogni docente è data dal cognome@ittmarcopolo.edu.it, es. rossi@ittmarcopolo.edu.it)

    Nei consigli di classe di ottobre, gli insegnanti discuteranno delle proposte avanzate dagli studenti ed esprimeranno le proprie. Entro sabato 15 ottobre 2022 ogni coordinatore di classe, tenendo conto delle indicazioni di studenti e insegnanti, procederà alla stesura finale del patto formativo 2022/2023 e lo condividerà tramite il registro elettronico con studenti e docenti del consiglio di classe in Aree dedicate - Condivisione docenti del corso/studenti. Inoltre il patto dovrà essere inviato alla prof.ssa Bartoli, che li raccoglierà in qualità di coordinatrice dei coordinatori.

    Si ricordano di seguito i temi considerati di maggior rilievo negli anni scorsi, da studenti e insegnanti, sui quali cercare la massima condivisione possibile.

    1. Il carico dei compiti a casa(Quanti compiti si danno? Come si assegnano e quando?)
    2. L'organizzazione delle verifiche(Quante se ne fanno per quadrimestre? È possibile un coordinamento tra i docenti per evitare di concentrarne troppe nello stesso periodo?)
    3. La valutazione(Cosa si valuta? Quale senso attribuiamo al voto? Come comunicare e motivare i voti assegnati?)
    4. La gestione dei conflitti tra studenti e insegnanti(Come si gestisce un conflitto in un modo efficace? Cosa si fa se una classe e un docente non trovano un feeling?).