Come è noto, da lunedì 10 ottobre 2022, prenderà avvio la sperimentazione oraria che sarà effettuata nel primo quadrimestre. Tale sperimentazione prevede dal martedì al venerdì moduli orari di 55 minuti, con termine delle lezioni alle ore 13.30 invece che alle 14. Per recuperare il tempo di scuola previsto dal piano di studi, saranno effettuati cinque pomeriggi fino alle 17.30. Tale organizzazione oraria consentirà di svolgere alcune sperimentazioni didattiche sia nel corso delle mattine che dei pomeriggi.
In questi giorni il dirigente scolastico ha interloquito con le aziende di trasporti chiedendo un riallineamento delle corse dei bus agli orari della scuola. La risposta è stata la seguente.
- Il riallineamento delle linee urbane con corse scolastiche specifiche potrà avvenire a partire dal 17 ottobre. Nella settimana precedente rimarranno gli orari attuali, pertanto gli studenti potranno utilizzare le corse ordinarie e le corse scolastiche con gli orari precedentemente previsti.
- Il riallineamento delle linee extraurbane non è possibile immediatamente perché la città metropolitana sta attendendo gli orari definitivi di tutte le scuole. Verrà messo in atto nelle prossime settimane appena ricevute quelle informazioni. Nel frattempo gli studenti potranno utilizzare le corse precedentemente previste. Va considerato che la grande maggioranza degli studenti che risiedono fuori comune chiedeva lo scorso anno di uscire un quarto d'ora prima, alle 13.45. Quindi il risultato è che al momento, uscendo alle 13.30, dovranno attendere alcuni minuti prima di prendere il bus. Appena la situazione sarà risolta, quasi tutti potranno rientrare a casa trenta minuti prima. Gli studenti che vogliono trascorrere a scuola il tempo di attesa del bus, possono trattenersi in aula studenti..
- Per quanto riguarda i pomeriggi, al momento è in dubbio la possibilità di attivare corse specifiche. Nelle prossime settimane avremo notizie più precise e le condivideremo. RImangono comunque le corse urbane ordinarie, urbane e extraurbane.
La sperimentazione è appunto una sperimentazione, vedremo insieme come andrà. È stata attivata nella convinzione che possa offrire l'opportunità di introdurre innovazioni didattiche e una migliore organizzazione della scuola. Dal punto vista dell'orario, nei giorni ordinari nessuno avrà un "danno" rispetto allo scorso anno. Alcuni studenti torneranno a casa inizialmente alla stessa ora e, appena sarà completato il riallineamento delle corse dei bus, la maggioranza dovrebbe rientrare 30 minuti prima. Chiediamo a tutti di attendere qualche settimana per vedere come si assestano le cose e poi valuteremo insieme la situazione.