Si informano studenti e famiglie che la nostra scuola ha comunicato da tempo all’azienda di trasporti Autolinee Toscane e alla città metropolitana i nuovi orari di uscita. Per il momento sono stati riallineati gli orari delle linee urbane, non quelli delle linee extraurbane. Si registra pertanto un disagio soprattutto per chi frequenta la sede di via De Nicola e abita nell’area di Greve in Chianti e per chi frequenta la sede di via San Bartolo a Cintoia e abita nell’area di San Casciano/Montespertoli/Mercatale.
Ci è stato comunicato che, a partire dal 7 novembre, le corse per San Casciano e Montespertoli fermeranno in prossimità della sede di via San Bartolo alle 13.20 invece che alle 13.15. Nelle prossime settimane Autolinee Toscane valuterà la possibilità di effettuare altre piccole modifiche (che spesso hanno costi aggiuntivi).
Si tiene a precisare che gli orari di uscita da scuola del lunedì non sono variati e che quelli dal martedì al venerdì sono stati anticipati di mezz’ora. Pertanto nessuno studente ha un “danno orario” che comporti di tornare a casa più tardi perché, nella peggiore delle ipotesi, tutti possono prendere gli autobus allo stesso orario dello scorso anno. Eventualmente ci può essere un “mancato vantaggio”. Ricordo che a tutti gli studenti è consentito di rimanere a scuola dopo il termine delle lezioni fino al passaggio dell’autobus.
In ogni caso, tenendo conto della situazione e in attesa che la città metropolitana e Autolinee Toscane prendano altre decisioni, sono autorizzate uscite anticipate come di seguito indicato:
- di 15 minuti per chi risiede a San Casciano e Montespertoli per consentire di prendere il bus delle 13.20 (a partire dal 7 novembre);
- fino a 20 minuti per chi risiede in comuni distanti da Firenze verso i quali il passaggio degli autobus in prossimità della scuola è previsto alle 13.15(o alle 14.10 il lunedì).
Naturalmente gli studenti ai quali viene consentito di uscire prima da scuola potranno decidere di volta in volta se utilizzare l’uscita anticipata o trattenersi a scuola fino al termine delle lezioni e prendere l’autobus successivo.
Si ricorda che la richiesta va presentata sul modulo Richiesta Entrata posticipata e/o Uscita anticipatadisponibile sul sito web della scuola nel menu Famiglie/Modulistica, che va scaricato, compilato e spedito all’indirizzo di posta elettronica fitn01000p@istruzione.it. Se possibile, occorre allegare una documentazione che giustifichi la richiesta (orari dei trasporti, dichiarazioni di società sportive, ecc.).