Si comunica che venerdì 2 dicembre nella sede di Via San Bartolo a Cintoia si terrà il primo degli incontri di cinema a scuola dedicati – come indicato dal titolo – ai diritti di chi è “senza voce” ed ha dovuto lottare per affermare la propria dignità in luoghi o momenti storici in cui tale voce faceva (e fa tuttora) fatica a farsi sentire.
Gli incontri si terranno di venerdì dalle 14:00 alle 17:00 secondo il calendario che verrà in seguito comunicato agli studenti. Le proiezioni saranno precedute da una breve introduzione. Al termine del film si terrà un dibattito sul tema proposto.
La partecipazione agli incontri è aperta a tutti gli studenti interessati e prevede il riconoscimento di credito scolastico per gli studenti del triennio.
L’argomento scelto per questa prima proiezione sono discriminazioni ai danni delle minoranze etniche e il film selezionato è Sami Blood, un film della regista svedese Amanda Kernell che mette in luce le persecuzioni subite dalla popolazione dei Sami (detti comunemente Lapponi) nella Svezia degli anni ’30.
Per ogni informazione sul progetto è possibile scrivere al prof. Filipperi filipperi@ttmarcopolo.edu.it