Si comunica l’avvio di un corso di formazione per docenti dedicato alla educazione socio-affettiva dei giovani. Il percorso formativo nasce in un contesto in cui la sfera emozionale affettiva riveste una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo, soprattutto nelle fasi di vita della preadolescenza e dell’adolescenza, in cui il ragazzo e la ragazza cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.
Parlare di “educazione affettiva-sessuale” significa parlare di “educazione alla salute”, vuol dire mettere in atto un processo di promozione alla salute dove l’individuo viene supportato a vivere la sessualità in modo sereno e positivo, ma anche responsabile e consapevole. Il ruolo che l'educazione socio ‐ affettiva e quella sessuale possono svolgere è quello di facilitare i ragazzi ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse di gestione della comunicazione interpersonale e di autentici rapporti con i pari e con gli adulti.
La formazione, rivolta ai docenti, si terrà nei giorni 10 e 31 gennaio, dalle ore 14.30 alle 17.00 e sarà tenuta dalla dott.ssa Barbara Santoni, psicologa, e dalla dott.ssa Lucia Ciuffi, assistente sociale, operatrici dell’USL TOSCANA CENTRO, consultorio adolescenti e codice rosa.
Il corso sarà sviluppato su due tematiche:
· 10 gennaio - “Stereotipi di genere, identità sessuale e pregiudizi sessuali: educare alla consapevolezza di sé e alla relazione con gli altri”.
· 31 gennaio - “Affettività asimmetrica: lo sviluppo delle dinamiche della violenza di genere”
Il corso si rivolge a tutti i docenti dell’istituto, previa compilazione del seguente modulo di iscrizione:
link https://forms.gle/hqenEtLVH5PtvcDJ6