Si comunica che nella giornata del 13 dicembre un gruppo di studenti ha occupato la sede di via San Bartolo a Cintoia per un paio di ore. Dopo un confronto con il dirigente scolastico, la scuola è stata riaperta. Il personale è entrato e gli studenti ancora presenti (la maggioranza era rientrata a casa) si sono riuniti in assemblea. Al termine dell’assemblea si è svolto un altro incontro con il dirigente scolastico, nel quale si è concordato quanto segue.
1. 1. L’occupazione della scuola è sospesa.
2. 2. Da domani mercoledì 14 dicembre le attività scolastiche riprenderanno regolarmente (lezioni, verifiche, attività pomeridiane, ricevimenti genitori, ecc.)
3. 3. Nella giornata del 14 dicembre è data la possibilità a singoli studenti che lo riterranno opportuno di riunirsi nelle aule Liberamente della sede di via San Bartolo e di via De Nicola. Gli insegnanti faranno l’appello ad ogni ora e segneranno sul registro gli studenti che si allontanano dall’aula per partecipare alla mobilitazione autogestita in Liberamente. Non è consentito rimanere in giro per la scuola. Si può stare o nella propria aula o in Liberamente. Al termine delle attività autogestite, e comunque prima di rientrare a casa, gli studenti dovranno ripassare dalla propria aula per una verifica della loro presenza a scuola
Si tiene a ribadire che la scuola accoglie la volontà di esprimere il proprio punto di vista anche da parte di gruppi minoritari di studenti, purché questo si svolga nel rispetto delle regole e delle posizioni di chi la pensa diversamente.
Si ribadisce altresì che comunque, a tutela di un principio elementare di democrazia, gli unici che hanno titolo di parlare e prendere posizione a nome della componente studentesca della scuola sono quelli regolarmente eletti nel consiglio di istituto sulla base dei voti liberamente espressi dai propri compagni.