Con riferimento alle attività di autogestione degli studenti in corso nella nostra scuola, si comunica quanto segue.
1. Presso la sede di via De Nicola, sono previsti due giorni di autogestione in accordo con la rappresentante di istituto degli studenti per giovedì 15 e venerdì 16 dicembre. Il programma delle attività è stato condiviso con il prof. Scimone, responsabile di quella sede, che lo comunicherà ai docenti.
2. Presso la sede di via San Bartolo a Cintoia il collettivo studentesco ha comunicato la volontà di proseguire le attività di autogestione fino a venerdì 16 dicembre. Il dirigente scolastico ha espresso la propria contrarietà a prolungare un’attività promossa da un gruppo di studenti non eletti democraticamente. Dopo un confronto tra le diverse componenti studentesche, la richiesta di prolungare l’autogestione è pervenuta sia dal collettivo che dai rappresentanti di istituto. A quel punto il dirigente scolastico ha ritenuto di accoglierla, per salvaguardare il valore del dialogo e dell’unità tra gli studenti e per consentire loro di sperimentare forme di mobilitazione e autorganizzazione di attività, che appaiono importanti nel loro percorso di crescita.
3. In entrambe le sedi, gli studenti potranno partecipare all’autogestione o svolgere le attività scolastiche ordinarie (lezioni, verifiche, attività pomeridiane, ecc.). I docenti faranno l’appello all’inizio della prima ora e il “contrappello” al termine delle lezioni, firmando il registro ogni ora secondo il proprio orario di servizio. Se lo ritengono, potranno mettere una comunicazione nella quale indicano chi non è presente in aula perché partecipa alle attività di autogestione (in quel caso NON va messa l’assenza sul registro, che verrebbe erroneamente computata come assenza per il giorno intero). Non è consentito agli studenti rimanere in giro per la scuola. Si potrà stare o nell’aula della propria classe o nelle aule dove si svolgono le attività di autogestione.
Da lunedì 19 dicembre le attività scolastiche riprenderanno regolarmente.