Si comunica che quest’anno sarà avviato un percorso di formazione per docenti basato su tecniche teatrali e articolato in tre moduli, collegati tra loro ma indipendenti l’uno dall’altro: gli insegnanti interessati possono scegliere di partecipare anche ad un solo modulo. Seguono il calendario e una breve descrizione delle attività. Tutti gli insegnanti interessati sono invitati a partecipare, indipendentemente dall’adesione al modulo online.
· I modulo: Teniamoci in/il contatto – esperta Ornella Esposito
Il laboratorio prevede un lavoro sulle tecniche di comunicazione usate in teatro. L'obiettivo è quello di utilizzare alcune tecniche teatrali per l'insegnamento delle varie discipline.
Per ogni incontro si prevede: riscaldamento vocale e fisico, la riscoperta del respiro come alleato, esercizi di fiducia di gruppo, esercizi di improvvisazione individuale e di gruppo, creazione di una narrazione individuale. Dal secondo incontro sarà dedicato del tempo per la condivisione della restituzione in classe del lavoro fatto.
Si consiglia la partecipazione al progetto a più docenti dello stesso consiglio.
Calendario (dalle 14:00 alle 16:30): venerdì 13 gennaio – venerdì 20 gennaio – venerdì 27 gennaio – venerdì 3 febbraio – venerdì 10 febbraio – venerdì 17 febbraio
· II modulo: I suoni e i colori della voce – esperto Fabrizio Checcacci
Si affronteranno i seguenti temi: fisiologia della voce, i colori e i registri vocali, la dizione e l’articolazione, ritmo e tempo, il corpo nella voce, raccontare una storia. L'approccio sarà quello teatrale, con lettura e rappresentazione di testi scelti, approccio che tuttavia rimane mero strumento per facilitare l’apprendimento delle tecniche di emissione vocale. Si potranno quindi utilizzare le tecniche di narrazione adattandole anche ai testi scolastici, suggeriti dai partecipanti, con esempi pratici e esercizi mirati di lettura ad alta voce e comunicazione, sulla base delle regole del public speaking.
Calendario (dalle 14 alle 16): giovedì 23 febbraio – giovedì 2 marzo – giovedì 9 marzo – giovedì 16 marzo – giovedì 23 marzo – giovedì 30 marzo
· III modulo: Chi è di scena! – esperto Lorenzo Degl’Innocenti
Il corso affronta tutto quello che precede la fatidica frase “Chi è di scena!”
Si parte dall’analisi del testo per passare poi alla scelta dei ruoli, dei costumi, delle scene, delle luci e delle musiche di scena, fino al debutto.
Calendario (dalle 14 alle 16): giovedì 13 aprile – giovedì 20 aprile – giovedì 27 aprile – giovedì 4 maggio – giovedì 11 maggio