Si comunica che giovedì 26 gennaio alle 14:15 ci sarà l’incontro di presentazione del laboratorio di realizzazione di cortometraggi KINO tenuto dal regista e sceneggiatore canadese Jean-Philippe Pearson. Il laboratorio è finalizzato e realizzare un evento di presentazione pubblica dei cortometraggi presso il Teatro Cantiere Florida. Sono invitati a partecipare studenti, docenti e personale Ata.
Segue la presentazione dell’attività.
*****
Hai un’idea per un corto ma non sai da dove cominciare per girarlo?
Ti piacerebbe presentare un tuo corto davanti ad una sala piena di pubblico?
Cerchi delle collaborazioni con attori, musicisti, tecnici o registi per girare un corto?
KINO ti può dare una mano!
Che cos’è KINO?
KINO è un movimento internazionale di cineasti indipendenti che realizzano corti in uno spirito di collaborazione, di generosità nell’aiuto reciproco e di libertà di creazione. Kino mette in contatto chi ha voglia di girare dei corti in modo da favorire e agevolare la creazione e la produzione grazie alla forza del gruppo.
Una cellula KINO sta per iniziare al Marco Polo ed è aperta a tutti quelli che hanno voglia di dare vita ad un corto. Quando diciamo aperto a tutti, intendiamo tutta la scuola, studenti, insegnanti, personale amministrativo, custodi, preside, … tutti!
Ora, immaginate che un gruppo di persone si prenda l’impegno di girare dei corti. Ci sarà chi farà le riprese, chi reciterà, chi dirigerà, chi si occuperà dei costumi, della tecnica, della musica, ecc. Tutta questa gente poi si darà appuntamento per condividere il piacere della proiezione pubblica dei corti. Certo che i “like” fanno piacere ma sentire un pubblico ridere e reagire al vostro corto è un’altra cosa!
Perché con KINO è più facile?
Perché partendo da un gruppo, l’impegno si gestisce meglio e diventa più facile collaborare con nuove persone. Perché KINO mette a disposizione del materiale per girare (telecamera, microfoni, cavalletto) e montare. Perché KINO ti accompagna nella creazione del tuo corto e ti dà un supporto, dallo sviluppo della tua idea alla produzione. Perché essere un creativo è una dote ma essere più creativi insieme è una forza!
Voglio girare un video, non un corto
Un corto non ha un formato predefinito. Non è che un corto sia per forza un oggetto cinematografico o che debba avere una durata specifica. Può essere di mezzo minuto come di 4-5 minuti. Un video breve è un corto, che faccia ridere o riflettere, che denuncia o che sia artistico.
Il mio corto sarà giudicato o dovrà essere selezionato?
No. KINO è uno spazio aperto alla creatività, senza giudizio sull’espressione. Non ci sarà una selezione dei corti per la proiezione. Quello che è prodotto dalla cellula KINO Marco Polo viene proiettato perché la tua voce può essere diversa, strana, popolare o inclassificabile e va bene così.
Faccio quello che voglio?
Per le prime proiezione KINO daremo un tema aperto che permetterà di avere un filo conduttore tra i vari corti. Per tema aperto intendiamo una parola che possa essere interpretata in modi diversi ma che, nell’insieme farà sì che ci sarà una coesione, una sorta di variazione sul tema. Per esempio, un tema potrebbe essere “DOMANI”. Per qualcuno questo Domani può essere sabato, giornata di riposo ma anche Domani, verifica di matematica o Domani esco con lei/lui, Domani parto, Domani starò meglio… Tutti corti diversi ma in qualche modo uniti.
Mi interessa, cosa devo fare?
Giovedì prossimo, 26 gennaio alle 14:15 ci sarà un primo incontro. Il nostro obbiettivo è di crescere piano e coinvolgere costantemente nuove persone per creare un evento sempre più frequentato. Più gente significa più corti e più spettatori e quindi più divertimento per tutti. Ma per partire, abbiamo bisogno di quelli che saranno i primi pionieri di KINO. Ti aspettiamo giovedì.
"Faites bien avec rien, faites mieux avec peu, faites-le maintenant!”
- Kino Montréal (Canada)
“Fare bene con niente, fare meglio con poco, ma farlo ora!”
- Kino Marco Polo Firenze (Italia)