Si comunica che, come previsto dal D.M. n. 63 del 5 aprile 2023 e dalla C.M. n. 958 del 5 aprile 2023, a partire dall’a.s. 2023/2024 saranno attive le figure di docente tutor e quella dell’orientatore. Per far fronte a questo impegno, a partire dalla fine del mese di aprile 2023, i docenti interessati saranno coinvolti nei percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona. Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 saranno curate da INDIRE ulteriori attività di accompagnamento dei tutor e dei docenti orientatori e saranno promosse comunità di pratiche fra i docenti.
La nostra scuola è chiamata ad individuare almeno 23 docenti che potranno essere avviati per la formazione di tutor e orientatore.
Il dirigente scolastico avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si siano dichiarati disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore e ad aderire alla formazione che è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure. I docenti interessati allo svolgimento della funzione di tutor e di orientatore, devono essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
- avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale o referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito dei PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche);
- aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.
Conclusa l’attività di formazione, il dirigente scolastico procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024.
Il compenso per l’attività di orientamento e tutoraggio sarà stabilito in sede di contrattazione d’Istituto, tenuto conto che le risorse finanziarie assegnate sono disponibili per remunerare, per anno scolastico, in ciascuna istituzione scolastica:
- un tutor per ciascun raggruppamento di studenti (costituito da un minimo di 30 studenti fino ad un massimo di 50 studenti) prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato;
- un docente dell’orientamento/orientatore prevedendo un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.
Il docente tutor dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente. In particolare, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:
- aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:
-
- il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
- lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
- le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;
- la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro".
- costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.
Il docente orientatore dovrà gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1 delle linee guida per l’orientamento, preoccuparsi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro.
I docenti interessati ad intraprendere il percorso formativo, possono inviare la loro adesione all’indirizzo email fitn01000p@istruzione.it entro mercoledì 26 aprile 2023.
pdf Domanda tutor e orientatore (372 KB)
Linee guida per l'orientamento