L’ITT “Marco Polo” partecipa al progetto Erasmus Plus KA121- Accredited projects for mobility of learners and staff in school education. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti frequentanti le classi Quarte del Tecnico Turistico e Liceo Linguistico.
La presente selezione è volta ad individuare 24 studenti che presumibilmente parteciperanno alle mobilità nella primavera del presente anno scolastico 2023/2024.
Gli studenti delle classi quarte possono candidarsi scegliendo tra le seguenti destinazioni:
- 12 posti per Vitoria (Spagna, Marzo 2024) 4^ L2 spagnolo
- 12 posti per Tolosa (Francia, Febbraio-Marzo 2024) 4^ L2 francese
Il costo delle mobilità è finanziato dal progetto Erasmus+ ed avverrà in forma di scambio tra studenti, che alloggeranno in famiglia. In base al numero di domande che verranno presentate sarà predisposta una graduatoria. Sarà data priorità agli studenti che non hanno partecipato a nessun programma Erasmus+. I requisiti per la partecipazione sono:
disponibilità ad ospitare un/a ragazzo/a proveniente da uno dei paesi partner
Lettera di presentazione da cui emerga la motivazione a partire e quali competenze lo
studente intenda sviluppare
Inoltre, ai fini della graduatoria saranno tenuti in considerazione i seguenti altri punti:
Voto di comportamento dell’anno precedente
Media dei voti dell’anno precedente
ISEE famiglia
La borsa copre le spese di viaggio per raggiungere la destinazione, mentre – come negli scambi- le famiglie italiane dovranno coprire i costi dell' ospitalità a Firenze, quindi pasti e spese di trasporto eventuale; mentre le famiglie all’estero copriranno le stesse spese, per una durata di 6 giorni/5 notti.
Per inviare la propria adesione è necessario compilare entro il giorno 15 ottobre 2023 il seguente modulo al link
https://forms.gle/Z7mzJ4vvcmLijkYE8
Per confermare l’adesione al viaggio, gli studenti che saranno selezionati dovranno compilare il modulo “Rules and Regulations for Erasmus+ Students Meetings Abroad”, che dovrà essere sottoscritto da studente, entrambi i genitori e docenti accompagnatori, e varrà come impegno ad ospitare gli studenti/studentesse delle scuole partner.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare le proff. Rita Chemeri chemeri@ittmarcopolo.edu.it e Giulia Romanelli romanelli@ittmarcopolo.edu.it