In relazione all’alluvione che si è abbattuta nei giorni scorsi su diversi Comuni della Toscana, la comunità scolastica del Marco Polo intende innanzitutto esprimere vicinanza e solidarietà agli studenti e a tutte le famiglie colpite, confidando in un rapido ritorno alla normalità.
Si invitano inoltre gli insegnanti a tener conto della situazione di disagio che alcuni studenti stanno vivendo, fornendo un tempo di recupero adeguato al rientro degli studenti stessi.
Si precisa inoltre quanto segue.
ASSENZE
Si ricorda che nella nostra scuola è stato abolito il libretto delle giustificazioni, quindi tutte le assenze si intendono giustificate. Le assenze dovute a motivi documentati, quindi anche quelle legate a cause di forza maggiore, non saranno computate ai fini del superamento del tetto massimo. Gli studenti che non possono recarsi a scuola per motivi legati all'emergenza saranno necessariamente indicati come assenti sul registro elettronico, ma potranno scrivere a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it affinché le loro assenze rientrino tra quelle sopra indicate.
Se alcuni studenti che si trovano in situazione di emergenza fossero nelle condizioni di fare Didattica a Distanza, possono presentare richiesta sempre a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it e verrà attivata la Dad.
LIBRI DI TESTO
Gli studenti che avessero perso i libri scolastici a causa dell’alluvione possono darne comunicazione alla vicepresidenza sempre via mail a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.it e la scuola farà il possibile per procurarli.
Se gli insegnanti avessero copie in più dei libri di testo, possono lasciarle in vicepresidenza. Nel contempo si chiede ai referenti di dipartimento di contattare le case editrici per sondare la loro disponibilità a fornire gratuitamente alla scuola alcune copie dei libri di testo in adozione nella nostra scuola. Tutti i libri che la scuola riuscirà a raccogliere saranno messi a disposizione degli studenti che li hanno persi a causa dell'emergenza.
AIUTI ECONOMICI O MATERIALI
Dopo aver consultato alcuni soggetti istituzionali e volontari che si stanno occupando dell'emergenza, riteniamo che non sia opportuno organizzare come scuola una raccolta di fondi o materiali perché sarebbe difficile da gestire e rischierebbe di complicare le cose. Si invitano pertanto i cittadini che volessero offrire aiuti a fare riferimento ai centri di raccolta disponibili sul territorio.
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA AI SOCCORSI DI UNA DELEGAZIONE DEGLI STUDENTI
Una delegazione di studenti volontari maggiorenni potrà partecipare nei prossimi giorni alle operazioni di soccorso e aiuto alle popolazioni colpite dall'alluvione. Se possibile, gli studenti dovranno presentarsi muniti di abbigliamento adeguato. Nei giorni successivi si valuterà se estendere agli studenti minorenni la possibilità di partecipare a questa attività autorizzati dalla scuola.
Gli studenti che si sono resi disponibili per i giorni 7 e 8 novembre potranno, se lo desiderano, partecipare all'esperienza in uno o entrambi i giorni. Dovranno recarsi tra le ore 9 e le ore 10 presso il Centro Canapè (via Giuseppe Giusti, 7 - Campi Bisenzio) dove verranno prese le presenze dalla Cooperativa Macramè e poi saranno indirizzati presso la sede del Comune di Cambi Bisenzio, che coordina gli interventi e li destinerà ai compiti che riterrà più opportuni. Gli studenti che partecipano a questa attività saranno indicati come ‘presenti ma impegnati in altra attività’, considerando l'alta valenza formativa di questa esperienza.