Lunedì 11 dicembre 2023
Per le classi del tecnico impegnate nelle lezioni alla settima o all’ottava ora, i consigli di classe decideranno in autonomia se sospendere le lezioni per partecipare ad altra attività.
Nella sede di via De Nicola, gli studenti saranno impegnati in attività concordate con i loro docenti.
Per la sede di via San Bartolo a Cintoia si comunica quanto segue.
Dalle 14:05 alle 15:45
È possibile richiedere l’adesione come classe alle attività proposte dalla scuola, in collaborazione con i rappresentanti di istituto degli studenti e di seguito elencate. Entro martedì 5 dicembre, i coordinatori di classe possono scrivere una mail a vicepresidenza@ittmarcopolo.edu.it per proporre la candidatura della propria classe all'attività di interesse; la vicepresidenza raccoglierà le adesioni e comunicherà se sarà possibile o meno confermare l'iscrizione. Le attività proposte sono le seguenti.
- Proiezione del film “Erasmus in Gaza” seguita da dibattito
- Laboratorio gestito da alcuni studenti sulla sostenibilità ambientale e l’incentivo della raccolta differenziata all’interno della scuola
- Attività di studio assistito tenuto da alcuni studenti volontari per le classi prime e seconde
- Mostra “Immagina le parole: un viaggio attraverso le città invisibili di Italo Calvino”, a cura degli studenti di 3A
- Laboratorio di alfabetizzazione di lingua italiana per gli studenti non italofoni che ne fanno richiesta al proprio coordinatore
Dalle 15:55 alle 17:30
Gli studenti organizzeranno un mercatino di autofinanziamento e alcuni giochi a premio per sostenere i costi delle loro iniziative nel corso dell’anno scolastico. Dalle 15:45 gli studenti consegneranno gli oggetti che intendono vendere presso i banchetti appositamente allestiti (un punto di raccolta per corridoio) e dalle 16 tutti gli studenti potranno visitare i mercatini ed effettuare gli acquisti. I rappresentanti di istituto chiedono che una metà degli incassi sia trattenuta dal venditore stesso e l’altra metà consegnata ai propri rappresentanti di classe che poi la consegneranno ai rappresentanti di istituto. I giochi si svolgeranno nell’aula Liberamente. Per i dettagli, è possibile rivolgersi ai rappresentanti di istituto degli studenti.
Martedì 12 dicembre 2023
Su richiesta degli studenti, saranno proposte attività legate al tema della violenza di genere.
Dalle 14:05 alle 15:45
I genitori di Michela Noli, vittima di femminicidio, e alcuni esperti impegnati nel progetto “Maschio per obbligo. Contro la cultura della prevaricazione” incontreranno gli studenti nell’aula Liberamente della sede di via San Bartolo a Cintoia; alcune classi potranno partecipare all’incontro in presenza, le altre potranno seguirlo in streaming dalla propria aula.
Dalle 15:55 alle 17:30
Gli studenti proseguiranno la riflessione sul tema con i propri docenti e, su richiesta, con gli studenti tutor del progetto Affettivamente.
Per richiedere la partecipazione in presenza nell’aula Liberamente o l’intervento degli studenti tutor al momento della discussione, i coordinatori di classe possono scrivere una mail all’indirizzo vicepresidenza@ittmarcopolo.edu.it entro martedì 5 dicembre.