Si comunica che, in accordo con i rappresentanti di istituto degli studenti e in sostituzione delle assemblee di istituto non richieste nei mesi scorsi, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile 2024 si svolgeranno tre giorni di attività in cogestione, in entrambe le sedi, con la seguente scansione oraria.
- 8.30 Ingresso a scuola
- 8.30 – 8.45 Appello con i docenti della prima ora
- 8.45 – 9.00 Trasferimento individuale degli studenti nelle aule dove si svolgono le attività per le quali ognuno si è prenotato
- 9.00 – 10.30 Primo turno di attività
- 10.30 – 11.00 Intervallo
- 11.00 – 12.30 Secondo turno di attività
- 12.30 – 12.45 Rientro in aula e contrappello a cura del docente della quinta ora
Al termine del contrappello gli studenti potranno uscire da scuola.
Si precisa che la scansione oraria sarà la stessa per tutti e tre i giorni e che durante le attività non sarà possibile uscire dall’edificio scolastico
Gli studenti impegnati nel servizio d’ordine e i rappresentanti di istituto si ritroveranno nell’aula Angela Fiume nella sede di via San Bartolo e nell’aula Liberamente nella sede di via De Nicola subito dopo l’appello in classe per organizzare le attività e la sorveglianza.
Le attività di cogestione sono attività didattiche a tutti gli effetti, pertanto ogni studente è obbligato a iscriversi a due attività al giorno e le assenze verranno regolarmente conteggiate. Il servizio d’ordine si occuperà di smistare gli studenti eventualmente senza prenotazione nelle aule delle attività in cui c’è ancora disponibilità di posti. All’inizio di ogni turno, in ogni aula un insegnante farà l’appello degli iscritti all’attività prevista nell’aula stessa. Gli studenti presenti all’appello in classe che risulteranno assenti al contrappello o all’appello nell’aula dell’attività a cui si sono iscritti riceveranno una nota disciplinare.
Nei giorni 22, 23 e 24 aprile tutte le classi dalla prima alla quarta dovranno partecipare alle attività di cogestione in sostituzione delle attività didattiche ordinarie.
Le classi quinte, in accordo con i propri docenti, potranno decidere se partecipare alle attività di cogestione o rimanere in aula a fare lezione regolare, tenendo presente che la scelta deve valere per tutta la classe e per l'intera giornata.
I rappresentanti di classe delle quinte comunicheranno alla vicepresidenza la decisione della propria classe, anche per email (vicepresidenza@ittmarcopolo.edu.it), entro venerdì 12 aprile.
Si precisa quanto segue:
- gli studenti potranno iscriversi individualmente alle attività di cogestione attraverso un sistema di prenotazione che sarà accessibile presumibilmente da lunedì 15 aprile;
- gli insegnanti presenzieranno alle attività secondo i turni comunicati con successiva circolare;
- le attività pomeridiane (anche per la sperimentazione didattica) e i colloqui con le famiglie sono confermati;
- eventuali attività già programmate all’esterno della scuola che interessino l’intera giornata (ad es. visite guidate o attività nell’ambito dei PCTO) possono essere confermate;
- le attività didattiche ordinarie sono sostituite dalle attività in cogestione, pertanto, eventuali verifiche programmate in quei giorni non potranno essere effettuate.
Il calendario dettagliato delle attività e le modalità di prenotazione da parte degli studenti saranno comunicati con successiva circolare.