Si comunica che, presso la sede di via De Nicola, sono in corso dal mese di giugno 2024 lavori di adeguamento antisismico da parte della Città Metropolitana di Firenze. Si tratta di interventi importanti, che garantiranno la messa in sicurezza dell'edificio e importanti miglioramenti strutturali come il rifacimento di tutti i bagni.
Nel corso dell'estate sono stati completati gli interventi più "impattanti", per cui è garantito il regolare avvio delle lezioni a partire dal 16 settembre. La ditta incaricata necessita però ancora di qualche mese per completare tutti i lavori e, in accordo con la scuola, cercherà di realizzarli impegnandosi a ridurre al minimo il disagio per gli studenti e per il personale. Chiediamo pertanto a tutti un po' di pazienza nella consapevolezza che avremo presto una struttura sensibilmente migliorata.
La dottoressa Melania Marchetta, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola, ha inviato una relazione nella quale, fra le altre cose, precisa quanto segue.
"Il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) ed il CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fare di esecuzione) della Città Metropolitana garantiscono che le condizioni della struttura sono completamente sicure sia dal punto di vista infortunistico che igienico, che di prevenzione incendi".
Nei prossimi giorni il dirigente scolastico incontrerà i rappresentanti degli studenti della sede di via De Nicola per illustrare lo stato delle cose e, in accordo con tutti i responsabili dei lavori, fornirà ulteriori chiarimenti e indicazioni sui lavori.