Visti il D. Lgs. n. 297 del 16 aprile 1994, l’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991 (come modificata dalle ordinanze ministeriali n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996, n. 277 del 17 giugno 1998), la nota n. AOODGOSV 29795 del 11 settembre 2023 del Ministero dell’Istruzione, il dirigente scolastico indice le elezioni per i seguenti Organi Collegiali:
- Consiglio di classe (2 rappresentanti - componente alunni)
- Consiglio di Istituto (4 rappresentanti - componente alunni)
- Consulta Provinciale (2 rappresentanti - componente alunni), elezioni supplettive 2024/2025 (biennio 2023-2025)
- Consiglio di classe (2 rappresentanti - componente genitori)
Le elezioni avranno luogo con procedura semplificata e si svolgeranno, sia in sede che in succursale, martedì 22 ottobre 2024 ai seguenti orari:
- nelle prime due ore di lezione per gli studenti
- dalle 16.30 alle 18.30 per i genitori
Di seguito si comunica il dettaglio delle procedure da seguire.
1. Elezione dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe
Nelle prime due ore di lezione di martedì 22 ottobre 2024 in ciascuna classe si terranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe. Nella prima ora si svolgerà un’assemblea degli studenti, con la presenza del docente in servizio, per l’individuazione dei candidati. Seguiranno, nella seconda ora, le operazioni di voto e scrutinio secondo le indicazioni previste nel materiale che sarà consegnato in ogni classe. Gli insegnanti della seconda ora avranno il compito di verificare che il verbale venga redatto secondo le istruzioni.Si ricorda che gli studenti voteranno contemporaneamente anche per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.
2. Elezioni degli studenti nel consiglio di Istituto – componente alunni
3. Elezioni degli studenti nella Consulta provinciale – componente alunni
Si comunica che martedì 22 ottobre 2024, in occasione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, avranno luogo anche le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale.
Gli studenti possono presentare liste con:
· massimo 8 candidati per il Consiglio di Istituto (4 da eleggere)
· massimo 4 candidati per la Consulta Provinciale (2 da eleggere)
Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 studenti. I presentatori di lista non possono essere candidati.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione elettorale, anche da unmotto. Le singole liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla eventuale nomina.
Ciascuna lista deve essere depositata da uno dei presentatori presso la segreteria della Commissione elettorale dell’istituto dalle ore 9:00 di mercoledì 2 ottobre 2024 ed entro le ore 12.00 di lunedì 7 ottobre 2024. La modulistica è disponibile presso la segreteria didattica presso la signora Francesca Pescetti.
Le votazioni si svolgeranno in ciascuna classe. Sarà costituito un seggio elettorale presieduta dal docente presente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, che saranno scelti tra gli studenti della classe.
Il voto sarà espresso personalmente da ciascun studente (qualora intenda votare) mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, nel numero massimo di 2 per il consiglio d’istituto, massimo di 1 per la Consulta, potranno essere espresse con un segno accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda (non è possibile esprimere il voto disgiunto, in caso di due preferenze devono appartenere alla medesima lista).
Sarà la Commissione elettorale dell’istituto a verificare e riassumere i voti di lista e di preferenza e procedere alla proclamazione degli eletti.
Al termine di tutte le operazioni di voto riprenderanno le lezioni secondo il normale orario.
4. Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe:
Alle ore 16.30 del giorno martedì 22 ottobre 2024 sono convocate le assemblee dei genitori delle singole classi (sia in sede che in succursale) per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe; le singole assemblee saranno procedute da una riunione con uno dei membri della commissione elettorale e/o dello staff di presidenza che esporrà brevemente le funzioni del consiglio di classe e fornirà le indicazioni necessarie per le successive operazioni di voto e scrutinio.
Alle 17.00 si costituiranno i seggi elettorali secondo le indicazioni di una successiva circolare. Ogni seggio elettorale, composto di almeno 3 membri (1 presidente, 2 scrutatori) potrà occuparsi di più classi se il numero dei presenti fosse esiguo. Si procederà quindi alle votazioni: ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza sulla apposita scheda che sarà fornita. Il seggio chiuderà alle ore 18.30. Al termine si procederà allo spoglio dei voti e alla proclamazione degli eletti. Delle operazioni elettorali si prenderà nota in apposito verbale.
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile contattare i proff. Maria Antonina Agrusa, Luca Perlini e Francesca Stefania.