La Fondazione Lepido Rocco di Motta di Livenza (Treviso) ha concorso al Bando per il nuovo programma Erasmus+VET2024 e ha ricevuto il finanziamento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP di Roma per la MOBILITA’ INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALL’ESTERO (MisuraKA1-VET), riservata agli studenti delle classi Quarte degli Istituti Superiori Tecnici e Professionali A.S.2024-2025 provenienti dal territorio nazionale. I lprogetto finanziato prevede che per il nostro Istituto siano riservate 10 borse di mobilità per tirocini di 29 giornia Bruxelles (Belgio) dal 14/06/2025 al 12/07/2025. Al rientro dall’ esperienza dimobilità all’estero, al candidato beneficiario verrà rilasciata la certificazione “Europass Mobilità”.
OBIETTIVIDELL’AZIONEKA1-ERASMUS+
1. Sostenere i partecipanti adattività di formazione nell’acquisizione e nell’impiego di conoscenze, competenze e agevolarnelo sviluppo individuale, l’occupabilità.
2. Consentire ai giovanidi sperimentare, di osservare da vicino e dall’interno il mondo del lavoro in un contesto europeo, sia a fini formativi che orientativi rispetto al proprio futuro professionale.
COPERTURA DELLE SPESE
La copertura delle spese di viaggio aereo(andataeritorno), assicurazione e soggiorno(compresi i trasportilocali) viene assicurata, sulla base del contributo accordato dal ProgrammaERASMUS+VET KA1.
La partecipazione al progetto non prevede costi pe rle famiglie degli Studenti partecipanti.
PROCEDURE DI CANDIDATURA
GliSTUDENTI delle classi Quarte del Tecnico Turisticointeressatiaparteciparealprogettodovranno:
· Consegnare il modulo di candidatura allegato in formato cartaceo presso l’Ufficio Amministrativo della Scuola oppure inviarlo via email all’indirizzo fitn01000p@istruzione.it indicando nell’oggetto della email COGNOME_NOME_CANDIDATURA ERASMUS BELGIO entro il 31 gennaio 2025;
§ Sostenere le prove di selezione previste entro il 20/02/2025:
· Test motivazionale
· Test di Lingua straniera
· Colloquio orale
Criteri di selezione: la selezione dei candidati verrà effettuata da una Commissione compostada:
§ Dirigente scolastico e/o Referente di progetto
§ Docente di lingua;
La commissione, sulla base degli elementi raccolti dai Test e dal Colloquio orale, attribuirà - a suo insindacabile giudizio - un punteggio per ciascun candidato, in base al quale sarà stilatala graduatoria.
Conriferimento al Colloquio la Commissione terrà in considerazione i seguentire quisiti:
a) fortemotivazioneperl’esperienza;
b) adattabilità;
c) affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e disituazioni impegnative (caratteristiche dimostrate anche in contesti non formali, e rilevabili anche dal buon esito delle attività di tirocinio in Italia durante l’Alternanza scuola-lavoroo gli stage estivi);
d) adeguata conoscenza della lingua Inglese come lingua veicolare, rilevata da voto di scrutinio/media in lingua emediante test di lingua europeo o certificazione (livello richiesto: B1-B2 per i tecnici, livello A2 per i professionali; ai selezionati verrà richiesto impegno personale consono per conseguire il B1 pieno entro la partenza);
e) storia scolastica positiva(medideivoti) ebuonaconoscenzadellemateried'indirizzo.
f) Gli studenti che hanno già partecipato a mobilità Erasmus presso l’Istituzione Scolastica saranno inseriti in coda alla graduatoria ed eventualmente selezionati in caso di mancanza di candidati a copertura dei posti messi a bando.
Aparitàdipunteggio,saràdataprioritàasituazionisocioeconomichedisagiateeacondizionamentidigenere.
Criteridiesclusione:uncandidatoselezionatoammessoaparteciparealprogettopotràesserneesclusoinqualunque momento, a insindacabile giudizio del responsabile del progetto, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione,in particolare le caratteristiche diaffidabilità eresponsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.
Ricorsi: eventuali ricorsi, da presentare al Responsabile del progetto anche via e-mail (lepidorocco@lepidorocco.com), sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione dellegraduatorie.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a
Ilaria Tommasella, Fondazione Lepido Rocco
Via Lepido Rocco 6,Motta di Livenza (Treviso)
Tel.0422867511, i.tommasella@lepidorocco.com
Francesca Piovesan f.piovesan@lepidorocco.com
document Domanda di partecipazione alla selezione Erasmus BELGIO (728 KB)