All’interno del Festival Materia Prima 2025, promosso da Murmuris presso il Teatro Cantiere Florida, sabato 29 marzo 2025 alle 21 si terrà una serata sulla scuola dal titolo:
CHIEDIMI SE SONO INFELICE. Talk interattivo in difesa della scuola fragile
La serata sarà condotta dal preside della scuola, Ludovico Arte, dal prof. Francesco Filipperi, dalla studentessa Eleonora Taddia e dal regista Edoardo Zucchetti. Insieme al pubblico cercheremo di sviluppare un discorso collettivo sulla scuola secondo il format di un talk interattivo.
Il talk propone un esperimento sociale, una sorta di rivolta collettiva contro il culto dei vincenti, l’ossessione della performance, la necessità di essere sempre all’altezza della situazione, nella convinzione che si possa fare educazione solo se accogliamo i momenti di crisi, i fallimenti, le mancanze che segnano la nostra storia. Attraverso un confronto sulle esperienze reali, proveremo a cercare le pietre di inciampo della vita scolastica di adulti e ragazzi, dove si nascondono le nostre fragilità e i nostri desideri, rivelando quello che siamo davvero. Perché ce la possiamo fare solo se se ci ricordiamo di quando non ce l’abbiamo fatta.
Gli interessati dovranno prenotarsi sulla pagina dedicata https://materiaprimafestival.com/spettacoli/dalla-parte-di-chi-guarda-talk/
il costo del biglietto per la serata sulla scuola è di 6,50 euro (comprensivi di prevendita) che servono a coprire le spese del teatro.
Sul sito del Festival Materia Prima, che contiene molti spettacoli interessanti ai quali vi invitiamo a partecipare, si trovano tutte le informazioni: https://materiaprimafestival.com/spettacoli/programma-2025/.
La serata è aperta a tutti. Ci farebbe piacere naturalmente che ci fosse un’ampia adesione di insegnanti, studenti, genitori, Ata e cittadini comuni perché è una riflessione che può riguardare ognuno di noi, il tentativo di raccontare un’idea di scuola.
Vi aspettiamo!