Si ricorda a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte che le attestazioni per il credito formativo esterno dovranno essere consegnate al Coordinatore di Classe entro il 23 MAGGIO 2015 .
In considerazione della poca chiarezza che si registra ancora sui crediti formativi, si precisa quanto segue.
- I crediti scolastici che vengono assegnati ogni anno nelle classi terza, quarta e quinta sono basati sula media dei voti finali.
- In base alla media dei voti finali si ha diritto ad un credito scolastico che prevede una banda di oscillazione di 1 punto.
- Il punto in più che porta al massimo della banda di oscillazione può essere preso perché si ha una media superiore allo 0,5 (es. 6,7) o perché si hanno crediti formativi interni (partecipazione ad attività proposte dalla scuola) o perché si hanno crediti formativi esterni (volontariato, attività sportive, ecc.).
- Non è possibile prendere più di un punto complessivo perché non si può superare il massimo della banda di oscillazione. Quindi non è consentito sommare le attività svolte nella convinzione che si possano ottenere più punti.
- I crediti formativi interni legati ad attività svolte a scuola li verifica d’ufficio la scuola stessa e quindi non è necessario produrre alcuna documentazione. E’ evidente che occorre che ci sia stata una partecipazione significativa alle attività proposte: non è sufficiente, ad esempio, avere partecipato ad una sola lezione del corso di cinese o avere effettuato un’esperienza di un giorno di alternanza scuola-lavoro.
- I crediti formativi esterni, di cui noi non abbiamo notizia, devono essere prodotti dallo studente e, come detto, consegnati entro il 23 maggio 2015 al coordinatore della classe.