Il Consiglio di Istituto ha approvato oggi la sperimentazione della settimana corta nell'anno scolastico 2015/2016. Tutte le classi entreranno a scuola alle ore 8.00 e termineranno le attività didattiche settimanali il venerdì alle ore 14.00. Il sabato la scuola sarà chiusa.
Le classi del Tecnico per il Turismo usciranno alle ore 15.20 il lunedì ed alle ore 14.00 dal martedì al venerdì.
Le classi del biennio del Liceo Linguistico usciranno il lunedì alle ore 13.30 e, dal martedì al venerdì, un giorno alle ore 14.00 e tre giorni alle ore 13.00.
Le classi del triennio del Liceo Linguistico usciranno alle ore 13.30 il lunedì ed alle ore 14.00 dal martedì al venerdì.
Le ore del lunedì saranno di 55 minuti per tutti per consentire di non terminare le lezioni troppo tardi. Sarà prevista una terza ricreazione.
Per le classi del Tecnico per il Turismo è previsto un rientro unico per tutti nella giornata di lunedì perché generalmente non sono previsti impegni sportivi per gli studenti.
La sperimentazione della settimana corta sarà soggetta ad una valutazione al termine del primo quadrimestre. Docenti, studenti, personale ATA e genitori esprimeranno il loro giudizio e decideranno se proseguire o ritornare ad un orario su sei giorni. Qualora decidessero per la settimana su sei giorni, l'orario del secondo quadrimestre sarà rivisto in questo senso. Ma, anche se si decidesse di proseguire con la settimana corta, l'orario del secondo quadrimestre sarà variato prevedendo un'alternanza delle discipline collocate alle ultime ore.
La scuola recupererà i minuti di lezione persi il lunedì non prevedendo ponti, ad eccezione di lunedì 7 dicembre 2015.