Da almeno un decennio l’ITT Marco Polo ha avviato un percorso di internazionalizzazione della Scuola attraverso l’impegno per garantire la mobilità all’estero a medio termine (da uno a tre mesi) per gli studenti. Dal 2018 la scuola si è avviata verso un percorso di rafforzamento di questo processo, partecipando a bandi Erasmus+ che hanno visto finanziare molteplici iniziative di mobilità sia per gli studenti che per i docenti dell’Istituto. L’ITT Marco Polo si apre all’Europa, aderendo ad una nuova tipologia di progetti di cooperazione quali i Partenariati per scambi tra scuole, che hanno come focus la mobilità degli alunni e dello staff, per scambi linguistici, mobilità di medio termine e/o implementazione di nuovi prodotti/servizi per la didattica in collaborazione con Paesi partner. L'apertura all'Europa e l'internazionalizzazione dell’Istituto e delle sue prassi operative sono confermate dalla costituzione di una sorta di Dipartimento Erasmus formato da un gruppo di docenti che rappresentano diverse discipline del piano di studi (lingue, materie tecniche e scientifiche). Dall’a.s. 2020/2021 l'Erasmus Plan è stato formalizzato anche all’interno del PTOF, mentre nell’a.s. 2021/2022 il Marco Polo ha ricevuto l’accreditamento Erasmus, un riconoscimento importante che consente alla Scuola di continuare a garantire a docenti, studenti e staff amministrativo innovazione didattica e nuovi ambienti di apprendimento, grazie ad un continuo confronto internazionale su temi collegati all’istruzione scolastica. Un’avventura che rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza. Per la scuola il coinvolgimento in un’attività di questo tipo rappresenta un’esperienza pedagogica a livello internazionale ed è un’occasione per sviluppare la dimensione europea e per stabilire una cooperazione sostenibile con gli Istituti partner.