HEROES
Durata del progetto: 1 Settembre 2019 – 28 Febbraio 2022
La Galleria degli Uffizi si pone come capofila di una partnership strategica di cui fanno parte quattro organismi educativi Europei:
1. ITT Marco Polo, Firenze
2. Greek Cultural Institute, Atene
3. University of Malaga, Malaga
5. Il Centro Machiavelli di Firenze svolge il ruolo di Coordinatore tecnico del Progetto.
Le attività oggetto di implementazione nell’ambito del Progetto HEROES sono:
- Progettazione di un percorso pedagogico innovativo condiviso a livello dell’UE basato su un approccio partecipativo al Patrimonio Culturale che incoraggi il dialogo interculturale che coinvolga insegnanti e alunni e promuova il pensiero critico.
- Attività di osservazione in classe (Job shadowing) per lo scambio di buone pratiche e l’acquisizione di una maggiore interazione e collaborazione tra docenti e alunni.
- Attività di auto-responsabilizzazione e consapevolezza civile degli studenti come mezzi per la loro
crescita.
- Attività di apprendimento esperienziale per rafforzare le abilità/ attitudini trasversali specifiche degli studenti e migliorare la motivazione all’apprendimento.
- Implementazione di linee guida per insegnanti ed educatori culturali focalizzate sulla conoscenza,
condivisione, promozione, accessibilità, responsabilità verso il Patrimonio Artistico e Culturale comune come mezzo per sviluppare l’indipendenza e la crescita degli studenti.
- Realizzazione e condivisione di specifici workshop interni (secondo i principi della Peer education) rivolti al personale docente e agli educatori culturali.
- Mobilità per sei studenti e due docenti accompagnatori. Le mobilità per job shadowing coinvolgeranno docenti di lingua inglese/spagnola e si svolgeranno presso alcune scuole di Malaga ed Atene.
- Applicazione e sperimentazione del progetto Heroes sui gruppi di studenti.
Duration of the project: September 1st, 2019 – February 28, 2022
Project Partners:
1. Gallerie Degli Uffizi – Firenze Italy
2. Centro Machiavelli S.r.l. – Firenze Italy
3. Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo – Firenze Italy
4. Ethniko Kentro Erevnas kai Diasosis Sholikou Ylikou – Athens Greece
5. Universidad de Malaga – Malaga Spain
HEROES aims to strengthen the connection between the Education System and Cultural Heritage Education through an educational peer method aimed to introduce teachers and cultural educators to innovative pedagogical strategies, combining cultural heritage education with non-formal learning. With priorities derived from both the EU Faro Convention and Erasmus+, the project aims to promote the knowledge of cultural heritage as a common resource for the peaceful co-existence within cultural diversity.
Specific Objectives
- Create mutual exchange of partners’ pedagogical experiences to be combined, improved and enriched through peer education
- Introduce teachers and cultural educators to innovative pedagogical strategies combining cultural heritage education with non-formal learning
- Provide a space for mutual collaboration of educators pedagogical experiences, as well as an opportunity to improved and enriched the project in a new and original NON-formal learning path
Main Target Groups
- All secondary school teachers
- Cultural educators such as professionals in the didactic departments at museums or other public/private institutions focused on the promotion of cultural heritage
- Secondary school students from 14-18 years old to display to our students the innate value of inclusivity and cultural heritage education