In questa settimana iniziano le attività dell’Università di Firenze dedicate alla conoscenza dei percorsi universitari e alle crescita delle competenze trasversali.
Un orientamento consapevole è favorito però anche dalla scoperta di passioni e dalla comprensione di aspetti di vita quotidiana. Per questo Conosci UNIFI, che vede le testimonianze di neolaureati moderati dai delegati all’Orientamento, si inserisce nella settimana in cui è prevista la notte europea della ricerca in programma per venerdì 27 novembre – Bright 2020.
Da lunedì a giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, saranno presentate le diverse aree di studio dell’Università di Firenze, dalle 18.00 alle 19.30 si terranno incontri dedicati alle competenze trasversali e VENERDÌ' 27 gli studenti e tutti coloro che sono interessati, potranno partecipare all’attività "La ricerca per tutti". Si tratta di cinque mini conferenze in diretta online (ore 15) dove la ricerca è narrata. Gli argomenti trattati con i ricercatori fiorentini sono: "Un mondo migliore per tutti", "Per una comunità sostenibile", "Ricerca... in salute!", "Futuri-amo" e "Sosteniamo il pianeta" (Programma dettagliato on-line alla pagina https://www.unifi.it/p11886.html)
SABATO 28 la manifestazione proseguirà, alle ore 11.30, con le premiazioni del concorso "La ricerca in tre minuti", dedicato a innovatività e impatto sociale che vede come concorrenti giovani ricercatori Unifi e come giuria gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito all’iniziativa.
Gli eventi si svolgeranno sulla piattaforma Webex o su Google Meet.
Il programma di Conosci UNIFI è disponibile alla pagina: https://www.unifi.it/vp-10888-orientamento-in-ingresso.html#meet
Il programma della Notte Europea della Ricerca – Bright 2020 – è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/art-5032-torna-bright-night-2020-l-appuntamento-annuale-con-la-scienza.html