Radio oltre il Polo - Progetto UNITI PER LA SCUOLA - II E

Il progetto "Uniti per la scuola" è un progetto pilota di formazione per docenti e studenti per introdurre il teatro a scuola come pratica che implementa la didattica con alternative alla lezione frontale e in cui sono state coinvolte 10 scuole in tutta Italia nell'anno scolastico 2021/2022. L'ITT Marco Polo ha partecipato coinvolgendo i docenti e gli studenti della classe 2E con una formazione per docenti a Roma e una formazione fatta in classe con otto incontri coordinati dalla formatrice, attrice, Ornella Esposito.

Finanziato dal MIUR, il progetto è stato creato da una collaborazione tra Alice nella Città, l'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA), e l'Accademia del cinema italiano premi David di Donatello. Il lavoro svolto ha arricchito le competenze didattiche dei docenti lavorando con gli studenti tramite strategie inclusive, con giochi di costruzione del gruppo-classe, lavoro sul corpo e sul tema della famiglia, sviluppo del personaggio, e decostruzione degli stereotipi. Come prodotto finale, oltre a una ricerca aperta e un sondaggio sul tema della famiglia, la classe ha anche prodotto questo podcast dal titolo "Album di famiglia" che vi offriamo in 4 puntate.